in\form\azione giovani valpellice

venerdì 24 dicembre 2010

Assistentato Comenius: lavorare come professori all’estero

L’assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola ospitante di un altro Paese tra quelli che partecipano al Programma LLPaffiancando il personale locale durante le ore di lezione, sostenendo i progetti scolastici e spesso insegnando la propria madrelingua.
Obiettivi
Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e competenze utili per la futura carriera di insegnante.
L’assistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.
Per gli istituti ospitanti la presenza dell’assistente permette di migliorare la capacità di comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera arricchendo l’offerta di lingue insegnate nella scuola. Inoltre un assistente conferisce una nuova dimensione europea alla comunità scolastica che lo ospita, un programma di studi più ampio, lezioni più vivaci e un maggior numero di attività extrascolastiche.
L’istituto ospitante ha il compito di nominare un insegnante qualificato come supervisore dell’assistente, che controlli la sua integrazione nel nuovo ambiente e che ne monitori i progressi agendo da persona di contatto durante tutto il periodo di assistentato.
Attività
Gli assistenti non devono essere considerati insegnanti a tutti gli effetti, ma dovrebbero assistere durante le lezioni e le altre attività didattiche (si raccomanda un massimo di 12-16 ore / attività didattiche settimanali).
Fra le varie attività possibili ricordiamo le principali:
* Assistere durante le ore di lezione e contribuire alle varie attività didattiche
* Insegnare la propria lingua e cultura
* Insegnare la lingua o le lingue straniere conosciute
* Sviluppare e realizzare altri progetti comunitari (gemellaggi elettronici eTwinning, partenariati scolastici Comenius, partenariati Comenius Regio).
* Fornire sostegno ad alunni con particolari esigenze educative
* Introdurre e rafforzare la dimensione europea
La candidatura
Nel modulo di candidatura è possibile indicare preferenze per quanto riguarda il Paese di destinazione, il tipo di scuola e l’età degli alunni.
Gli assistenti sono selezionati dalle Agenzie nazionali del paese del candidato sulla base di criteri di valutazione comuni a livello europeo e di priorità nazionali.
Successivamente le Agenzie Nazionali coinvolte abbinano gli assistenti autorizzati con gli istituti ospitanti, cercando di rispettare le preferenze indicate da entrambi nel modulo di candidatura.
Gli assistenti Comenius possono lavorare in più di una scuola (massimo tre), sia per dare maggiore varietà al loro lavoro, sia per far fronte alle necessità particolari di scuole vicine.
Durata
Da un minimo di 13 ad un massimo di 45 settimane, da effettuarsi entro l’anno scolastico 2011/2012.
Scadenza
31 gennaio 2011
Finanziamenti
Variabili, in base alla durata del soggiorno e al Paese di destinazione.
per maggiori informazioni consultate il sito
http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1 , comenius, mobilità, assistentato comenius.
I moduli per le candidature li trovate al seguente link:

Contatore visite