Gli appuntamenti del 9 e 10 luglio di Una Torre Di Libri!!
Pubblicata il 5 luglio 2010 alle 10:35
Venerdì 9 luglio alle 17,30
Torre Pellice, Piazza del Municipio
Omaggio a GIOVANNI JERVIS
con GILBERTO CORBELLINI e MARIO MIEGGE
Poco meno di un anno fa, il 2 agosto 2009, moriva a Roma Giovanni Jervis. Di famiglia valdese e figlio di Guglielmo “Willy” Jervis, antifascista e medaglia d’oro al valore, Giovanni si laureò in medicina all’Università di Firenze e conseguì la specializzazione in neurologia e psichiatria nel 1960, a Roma. Collaborò negli anni 60 con lo psichiatra Franco Basaglia; fu poi direttore dei servizi psichiatrici a Reggio Emilia. Da queste esperienze nacque la sua posizione, condivisa da altri studiosi e che vide come principale promotore proprio Basaglia, sulla necessità di chiudere i manicomi. Un pomeriggio per ricordare un grande intellettuale, ai confini fra psichiatria e antipsichiatria.
Sabato 10 luglio dalle 16,30
Torre Pellice, Foresteria Valdese, Via Arnaud 34
SCRITTORI IN MOSTRA. Scrivere (E LEGGERE) oltre i confini… IN PIEMONTE.
con LAURA TROSSARELLI, DAVIDE BALLOCCO, MARIANGELA CERRINO eDAVIDE PICATTO
alle 17,30
Incontro con GIORGIO VASTA e FABIO GEDA
Un pomeriggio per confrontarsi sul senso della scrittura (e della lettura) e conoscere firme note e meno note del panorama letterario piemontese. Una tavola rotonda con autori, librai ed editori. Un’occasione per riflettere sulla scrittura e la sua diffusione. Un mercatino di novità da scoprire, scrittori diversi con cui confrontarsi, parole che si pubblicano su carta e web. A seguire un incontro con due scrittori della scena torinese, che hanno scritto romanzi “oltre i confini”: Fabio Geda e Giorgio Vasta.
Alle 19,30 Torre Pellice, Giardino del Ristorante Flipot
CENA CON GLI AUTORI
A CURA DI GISELLA E WALTER EYNARD E’ gradita la prenotazione: tel. 0121 91422 oppure 91236
La Foresteria valdese propone pernottamento e prima colazione (camera doppia) a 25,00 € a persona per venerdì 9 e sabato 10 luglio.
Per informazioni e prenotazioni:foresteriatorre@diaconiavaldese.org; tel. 0121.91.801.