Una settimana intensa
Giovedì 15 luglio, a Torre Pellice, presso il Liceo Valdese (Via Beckwith 1), si terrà l’evento dedicato a “LA VAL PELLICE E L’ACQUA”. Alle 17 ci sarà la presentazione “Il sale nelle vene. Storie di acciugai della Val Maira”, di Diego Crestani e Riccardo Abello, a cura dell’ecomuseo dell’Alta Valle Maira di Celle di Macra di Cuneo. Alle 18.15, una “Veglia sul primo libro orale: maratona di lettura della Bibbia. L’acqua”. Interverranno il Pastore Giorgio Tourn e Don Piero Gallo. Alle 21 lo spettacolo sarà affidato a giocolieri e saltimbanchi con l’anteprima del Festival delle Arti Sospese, a cura dell’Ass. di Promozione Sociale Jaqulè.
Venerdì 16 luglio, alle 17,30 si torna in Piazza del Municipio per «LE DONNE DICONO DIO». Declinare le teologie al femminile rappresenta un contributo essenziale alla comprensione delle teologie contemporanee. Discutono cinquant’anni di teologie femministe Elizabeth Green, teologa femminista e pastora battista, Cristina Arcidiacono, pastora battista e esegeta neotestamentaria, Daniela Di Carlo, pastora valdese e Gianluigi Gurgliermetto, teologo. Modera Manuel Kromer, direttore dell’editrice Claudiana. Alle 19,30 la manifestazione prosegue al Ristorante Centro, in Via Caduti per la Libertà 7 con la CENA A CURA DI ERMANNO PONTET. E’ gradita la prenotazione: tel. 0121 91422 oppure 932006. Alle 21,15, alla Sala della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso, via Roma 7 , avrà luogo la proiezione di LA VITA È UN LAVORO di Andrea Fenoglio e Diego Mometti. In questo film nove contadine affrontano con concretezza una riflessione sul ruolo della donna in agricoltura.
Sabato 17 luglio, si inizia alle 15 in Piazza del Municipio con un doppio appuntamento: PASSEGGIATA ECOLETTERARIA E LIBRIRIBELLI. Alle 17,30 arriva SIMONETTA AGNELLO HORNBY, grande scrittrice “oltre i confini”. Modera l’incontro la giornalista Erica Scroppo Newbury. Partecipa Gisella Bein. Alle 19,30 CENA nel Giardino del Ristorante Flipot, Corso Gramsci 17. E’ gradita la prenotazione: tel. 0121 91422 oppure 91236. Alle 21,15, in Piazza del Municipio è la volta di KASKO, che presenta SALUTO IL PAZZO LUI SA DOVE SI TROVA.
Domenica 18 luglio spazio alla festa e alla cultura occitana. Alle 17,30 in Piazza della Libertà arrivano ALESSANDRO PERISSINOTTO e SERGIO BERARDO che presentano il reading LA MONTAGNA PIEMONTESE TRA MUSICA E PAROLE. Alle 21,30, ai campi sportivi di Luserna San Giovanni, concerto dei LOU DALFIN.
La Foresteria valdese di Torre Pellice propone pernottamento e prima colazione (camera doppia) a 25,00 € a persona per le notti di giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio. Per informazioni e prenotazioni:foresteriatorre@diaconiavaldese.org o tel. 0121.91.801.