Il film della settimana...
L'amante inglese
Un film di Catherine Corsini. Con Kristin Scott Thomas, Sergi López, Yvan Attal, Bernard Blancan, Aladin Reibel. Titolo originale Partir. Drammatico, durata 85 min. - Francia 2009. - Teodora Film uscita venerdì 5 marzo 2010.
Una villa nella Francia del Sud. Un medico, Samuel, e la moglie, Suzanne, che decide a quarant'anni di rimettersi al lavoro come fisioterapista. Mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, conosce Ivan, un operaio di origine catalana, che è stato in prigione e vive di lavoretti precari. La passione tra i due è tale che Suzanne lascia tutto quel che ha per vivere con lui, ma il marito le dichiara guerra e la priva di ogni mezzo di sussistenza.
L'amante inglese, traduzione impoverente dell'originale Partir, non enuncia nessun nuovo teorema sul triangolo marito-moglie-amante e non è citando a man bassa Truffaut, dal quale prende a prestito con successo la musica de La signora della porta accanto, o Flaubert (anche la sua Emma Bovary era moglie di un medico), che il film si alza magicamente dalla sua medietà. Non accade.
Eppure è proprio nel rifiuto del costume melodrammatico e nella sua cruda lucidità di sguardo che la pellicola di Catherine Corsini trova un suo carattere. Non certo nella storia d'amore tra la signora e il proletario, ma nel modo in cui un vertice di questo triangolo, la casella del marito, viene portato in su fuori misura, abbandonando gli altri due a terra, letteralmente. La regista punta il dito contro la condizione sfavorita della donna, economicamente ricattabile e (ancora letteralmente) imprigionabile in un film privo di grandi sottotesti, evidentemente, diremmo quasi superfluo, se non fosse per una fattura tesa e asciutta, che scarta la noia, e per qualche interessante luce sinistra che emana dalla coppia Yvan Attal/Kristin Scott Thomas e permette, per esempio, la scena hitchockiana del marito che aiuta la donna che ha distrutto a bere, per rimettersi in piedi.
Ma proprio perché lo scarto rispetto al meló da feuilleton è stato già effettuato, anche con la proposta di un'eroina che rifiuta di piangersi addosso, non si comprende fino in fondo la scelta di un finale improntato ad un revanscismo femminile che è brutta copia di quel maschilismo d'antan rappresentato da Samuel. Un gesto vano in partenza, che il finalissimo si premura di chiudere, di fermare di un'unica interpretazione possibile, nuovamente nell'ottica pessimistica dell'impossibilità e dell'equazione amore uguale follia uguale distruzione.
L'amante inglese, traduzione impoverente dell'originale Partir, non enuncia nessun nuovo teorema sul triangolo marito-moglie-amante e non è citando a man bassa Truffaut, dal quale prende a prestito con successo la musica de La signora della porta accanto, o Flaubert (anche la sua Emma Bovary era moglie di un medico), che il film si alza magicamente dalla sua medietà. Non accade.
Eppure è proprio nel rifiuto del costume melodrammatico e nella sua cruda lucidità di sguardo che la pellicola di Catherine Corsini trova un suo carattere. Non certo nella storia d'amore tra la signora e il proletario, ma nel modo in cui un vertice di questo triangolo, la casella del marito, viene portato in su fuori misura, abbandonando gli altri due a terra, letteralmente. La regista punta il dito contro la condizione sfavorita della donna, economicamente ricattabile e (ancora letteralmente) imprigionabile in un film privo di grandi sottotesti, evidentemente, diremmo quasi superfluo, se non fosse per una fattura tesa e asciutta, che scarta la noia, e per qualche interessante luce sinistra che emana dalla coppia Yvan Attal/Kristin Scott Thomas e permette, per esempio, la scena hitchockiana del marito che aiuta la donna che ha distrutto a bere, per rimettersi in piedi.
Ma proprio perché lo scarto rispetto al meló da feuilleton è stato già effettuato, anche con la proposta di un'eroina che rifiuta di piangersi addosso, non si comprende fino in fondo la scelta di un finale improntato ad un revanscismo femminile che è brutta copia di quel maschilismo d'antan rappresentato da Samuel. Un gesto vano in partenza, che il finalissimo si premura di chiudere, di fermare di un'unica interpretazione possibile, nuovamente nell'ottica pessimistica dell'impossibilità e dell'equazione amore uguale follia uguale distruzione.
Programmazione sale cinematografiche
PINEROLO
HOLLYWOODVia Nazionale 73 (Abbadia Alpina) - Tel. 0121 201.142
DA MERCOLEDI 21 A MERCOLEDI 28
“The Twilight Saga - Eclipse” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: feriale e festivo 21,30
PINEROLO
CINEMA ITALIA
Via Monte Grappa, 6, 10064 Pinerolo - 0121 393905
Via Monte Grappa, 6, 10064 Pinerolo - 0121 393905
Chiusura estiva
DA MERCOLEDI 21 A MERCOLEDI 28
“The Twilight Saga - Eclipse” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: feriale e festivo 21,30
RITZ
Via L. Luciano 9 - Tel. 0121 374.957DA MERCOLEDI 21 A MERCOLEDI 28
“Toy Story 3 La grande fuga” Orario: feriale e festivo 21,30
TORRE PELLICE - TRENTO
Viale Trento, 2 - Tel. 0121 933.096
Viale Trento, 2 - Tel. 0121 933.096
SABATO 24 E DOMENICA 25
“Il segreto dei suoi occhi” Orario: 21,15.
“Il segreto dei suoi occhi” Orario: 21,15.
continua a leggere la programmazione cliccando qui
Serata d'essai “L'amante inglese” Orario: fer. 21,15
Per orari o info sulle sale di proiezione tel. alla segreteria del cinema o visitare il sito www.thespacecinema.it
Chiusura estiva. Le proiezioni riprenderanno nel mese di settembre.
Via F. Postiglione - Tel. 899 788.678
Telefonare alla segreteria del cinema o visitare il sito www.ugc.cinecite.itVia Roma 2 - Tel. 011 990.5020
Chiuso. Le proiezioni riprenderanno dopo la pausa estiva
Chiuso
Cinema Italia
Piazza Cavour, 12, 12037 Saluzzo - 0175 42223
DA VENERDI 23 A MERCOLEDI' 28
“Toy Story 3 - La grande fuga” Orario: sab. - fer. 20 - 22,15 - dom. 17 - 20 - 22.15
“The Twilight Saga - Eclipse” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: fer.-sab. 20-22,15; dom. 17-20-22,15
“Poliziotti fuori” Orario: fer.-sab. 20 - 22,15 dom. 17-20 - 22,15
“Predators” Orario: fer.-sab. 20-22,15; dom. 17 - 20 - 22,15.
GIOVEDI' 22
"Cado dalle nubi" Orario: 17 - 21,30
VENERDI' 23 E SABATO 24
"Iron man 2" Orario: ven 21,30 - sab 17 - 21,30
DA VENERDI' 23 A DOMENICA 25
"Toy story 3 La grande fuga" Orario: 17
DOMENICA 25
"Baciami ancora" Orario: 21,30
LUNEDI' 26
“The Twilight Saga - new moon” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: 21,30
MARTEDI 27
“The Twilight Saga - Eclipse” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: 21,30
MARTEDI' 28
"L'uomo nell'ombra" Orario: 21,30
VILLAR PEROSA - NUOVO
Viale Galileo Ferraris 1 - Tel. 0121 933.096
“The Twilight Saga - Eclipse” (hor USa 2010) di David Slade, con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard. Orario: 21
Chiusura estiva.
www.pathe.it
Scarica il pdf completo (652 Kb)
Informazioni prese da