in\form\azione giovani valpellice

lunedì 9 maggio 2011

Salone del Libro di Torino 2011


Il Salone Internazionale del Libro torna con la sua ventiquattresima edizione da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere di Torino. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Salone offre un layout completamente nuovo.
Il tema annuale è “La memoria, seme del futuro” e la Russia quest’anno sarà il Paese ospite. La Federazione Russa sarà presente con cinque mostre e due stand nei quali presenterà una serie di autori quali Pavel Basinsky, Gennady Kiselev, Lidia Grigorjeva, Gennady Kiselev (Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2000), Alexei Jurievic’ Kuzmin, Vladislav Otroscenko . Quest’ultimo è autore di sette libri e le sue opere sono state tradotte in Austria, Armenia, Germania, Ungheria, Italia, Cina, Lituania, Serbia, Slovacchia, Francia, Estonia.
L’elenco degli autori russi prosegue con Miriam Petrossian, Tatjana Pigareva (il suo libro ”Mosca. Autobiografia di una città. Collezione privata di storie urbane” è stato pubblicato nel 2002 in Spagna e tradotta in italiano nel 2008) Vyacheslav Kuritsyn, Mikhail Elizarov, Zakar Prilepin, Sasha Sokolov. Spicca poi Evgheny Solonovic’ noto come interprete delle poesie italiane con le sue traduzioni in russo delle liriche di Dante e Petrarca, dei sonetti romani di Giuseppe Gioachino Belli, delle poesie di Ariosto e Marino, Ungaretti e Montale, Quasimodo e Luzi, Sereni e Spaziani, Raboni e Giudici e di molti altri poeti che rappresentano il volto della poesia italiana contemporanea. Tra le sue traduzioni di testi in prosa ”Una questione privata” di Beppe Fenoglio, ”Morte dell’inquisitore” di Leonardo Sciascia, ”La concessione del telefono” di Andrea Camilleri.
Numerose le case editrici presenti negli stand della Federazione Russa, oltre 40, a rappresentare una panoramica completa delle proposte editoriali, dalla ‘Academia’ (Mosca) che pubblica la letteratura didattica per tutti i livelli dell’istruzione professionale, alla ‘Zlatoust’ (San Pietroburgo), che pubblica materiali per l’insegnamento della lingua russa agli stranieri.
Forte la presenza di case editrici specializzate in classici e di quelle che puntano sulle edizioni per bambini o sui libri d’arte, molte a partecipazione pubblica. Fra gli stand anche quello della ‘Associazione degli Editori Russa’ (Mosca), organizzazione sociale professionale non governativa che riunisce oltre 200 associazioni e società editoriali con diverse forme di proprietà.

ecco il link al sito del salone http://www.salonelibro.it/ 

Contatore visite