Anche per l'estate 2011 centinaia di proposte in Italia e all’estero all’insegna della partecipazione e della solidarietà. Un’occasione d’apprendimento e divertimento per tutte le età
Monitorare l’ambiente, salvaguardare la biodiversità, valorizzare le tradizioni e le culture locali, difendere la legalità, prendersi cura del mare e delle coste. E’ quello che potranno fare i volontari di tutte le età scegliendo tra le proposte della nuova stagione dei campi di volontariato di Legambiente, giunti quest’anno alla ventesima edizione. Tante proposte per trascorrere l’estate all’insegna della partecipazione, della solidarietà e dell’amicizia da scegliere nelprogramma 2011 consultabile online su www.legambiente.it
“Ogni anno - racconta Luca Gallerano, responsabile del Settore Volontariato di Legambiente - migliaia di cittadini accolgono il nostro invito a prendersi cura in prima persona di territori e culture di tutto il mondo che meritano di essere conosciuti, amati, difesi e valorizzati. In questi vent’anni, - ha aggiunto- persone di ogni età, genere e nazionalità si sono impegnate per ripristinare sentieri, pulire spiagge, sorvegliare i territori da incendi, rendere fruibili luoghi d’interesse culturale, scoprire le grandi ricchezze nascoste nei comuni più piccoli, effettuare censimenti e studi su piante, animali, sistemi marini e lacustri”.
Per quest’estate molte novità come i “Campi per la PartecipAzione alle campagne di Legambiente” studiati per far partecipare i volontari a momenti salienti di alcune campagne con cui l’associazione affronta i problemi ambientali con approccio scientifico come con Goletta Verde, Goletta dei Laghi, Puliamo il Mondo, ma anche Festa dell’Albero, Acqua di rubinetto? Sì, grazie! eNo Nuke.
Novità anche per i campi “Ambiente e Legalità” che da diversi anni propongono il lavoro con le coop di Libera nei beni confiscati. A questi si aggiungono quelli in alcuni luoghi simbolo della difesa della legalità come Pollica (Sa), Lecco e Succivo (Ce), dove i volontari s’impegneranno per la tutela del territorio.
Nell’Anno Europeo del Volontariato aumentano, poi, le proposte di campi in tutto il mondoche Legambiente, grazie alla partecipazione ai diversi network di volontariato internazionali, offre ai propri volontari.
E ancora, nuove mete come il Circeo (Lt), Itaca, Favignana (Tp), il Garda (Vr), la Valle Spluga(So), che si aggiungono ai luoghi che in 20 anni di campi di volontariato Legambiente ha protetto, valorizzato e promosso come Alicudi (Me), il Salento, l’Asinara, le Cinque Terre(Sp), Venezia, l’arco alpino, Paestum (Sa), il Plemmirio.
E moltissime attività, dalla Tutela della Biodiversità alla scoperta degli ambienti marini (Un‘Estate per il Mare), dai campi per il ripristino e la valorizzazione dei siti d’interesse culturale (Salvalarte) alla scoperta delle culture e dei problemi presenti nella Piccola Grande Italia o nell’arco alpino (Carovana delle Alpi), fino alle tradizionali attività di ripristino dei sentieri, pulizia ambientale e monitoraggio di turisti e territori (Tutela dell'Ambiente).
Completano l’offerta i momenti formativi che l’associazione del cigno verde organizza in primavera per i responsabili di campo; a Prim’Alpe-Canzo (Co), nella Casa nella Foresta, dal 18 al 20 marzo il seminario per Responsabili di Campo Under 18, mentre per gestire un campo per maggiorenni, a Rispescia (Gr), dal 16 al 18 Aprile.
I campi, aperti a tutti, non richiedono competenze particolari, tranne che per quelli internazionali dove è necessario conoscere l’inglese. Coordinati da un responsabile, i partecipanti per 10-15 giorni vivono una coinvolgente esperienza di condivisione, impegnati per sei ore al giorno nelle attività del progetto, e per il resto della giornata esplorando il territorio. Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni ci sono i campi under 18, gestiti da educatori e animatori esperti: una sorta di formazione alla cittadinanza attiva unita a nozioni di educazione ambientale (mete anche all’estero).
Una vacanza alternativa e sempre più apprezzata quella in un campo di volontariato: chi vi ha partecipato ha dichiarato di averla gradita, non solo per i progetti e la corretta lettura dei problemi del territorio e dei suoi cittadini, ma anche per aver sperimentato stili di vita a “basso impatto”. In tutti i campi, infatti, si cerca di vivere all’insegna della sostenibilità: producendo meno rifiuti, differenziandoli, risparmiando acqua ed energia.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Legambiente ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.it/volontariato/campi.