Video integrale uccisione Osama Bin Laden, migliaia di utenti Facebook cascano alla truffa
Come preannunciato un paio di giorni fa, sono arrivati i primi virus e il primo materiale dannoso sul popolare social network Facebook. Non ci hanno messo molto gli hacker e malintenzionati a diffondere i primi malware sulla nota piattaforma sociale.
Dopo il video del Bunga Bunga di Berlusconi su Facebook, nella giornata di ieri sono stati in migliaia a ritrovarsi nella propria bacheca vari messaggi in cui, esplicitamente, appariva un fantomatico link che reindirizzava ad una pagina fan particolarmente poco raccomandabile.
In primis un utente “medio” avrebbe già scoperto in partenza la truffa. Il titolo della pagina “Ecco qui la della morte di ossama” lascia a desiderare, basta leggere per rendersi conto (visualizzare l’immagine in alto). Successivamente la pagina è stata rinominata in “Osama ecco il video integrale“. Il nome è cambiato, la sostanza no.
Il video, o almeno presunto tale, per essere visualizzato necessitava di alcuni step da eseguire. “Segui i passi qua sotto per guardare il video scioccante!” (ma quanto siete bravi?!)
Tutto ciò che bisognava fare era copiare un codice javascript (presente nell’apposito spazio) e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser (“dove vedi scritto Facebook.com“. Veramente?!). Successivamente si doveva pigiare il tasto INVIO dalla tastiera. Risultato? NULLA.
Non avendo abboccato, non posso affermare quanto veramente sia pericolosa, e soprattutto dannosa, l’esecuzione di questo codice. Gli sfortunati raccontano la presenza di un’applicazione che porta alla condivisione di un messaggio “Questo è davvero scioccante“ nella bacheca e in chat dei propri amici. Probabilmente, si riceverà anche un bel regalino sul PC!
Un altro virus, riferito sempre a Osama Bin Laden, si sta diffondendo via mail. Come? Con il solito trucco dell’allegato. Viene promesso di poter visualizzare le immagini dell’uccisione dello “sceicco del terrore” ma, una volta cliccato sul link, si installerà un software dannoso sul proprio computer.
A quando i prossimi malware?
AGGIORNAMENTO: come segnalato da un lettore nei commenti, pare che su Facebook circolano altri virus con le medesime modalità.
AGGIORNAMENTO 2: ecco come si presentano i messaggi contagiosi.
[via - Sky Tg24]
Facebook, altre tre minacce da evitare (a parte Bin Laden)
Siamo stati facili profeti. A poche ore dall’uccisione di Bin Laden, i primi virus a temahanno invaso la Rete, ma bisogna stare attenti perché quelli dedicati allo “sceicco del terrore” non sono i soli rischi presenti su Facebook in queste ore.
Abbiamo raccolto per voi una lista di altre tre minacce da evitare su Facebook fra quelle più attive negli ultimi giorni: se le incontrate sulle bacheche dei vostri amici, anche quelli più fidati, statene alla larga. Potreste rischiare grosso!
Minaccia 1: cancellazione degli account non verificati
Negli ultimi giorni sta circolando molto sulle pagine del social network ideato da Mark Zuckerberg il seguente avviso:
OOOMMMMGG…Facebook Deleting all Profiles at MAY 5th which are not verified
=) Verify your accountTRADUZIONE: OMMIODDIO… Facebook cancellerà tutti i profili non verificati il 5 MAGGIO.
=) Verifica il tuo account
Il messaggio rimanda a una pagina con le istruzioni per la finta verifica dell’accountdi Facebook. La verifica consiste nel copiare un codice e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. E secondo voi a cosa rimanda quel codice? Ovviamente a unvirus. Non c’era nemmeno bisogno di chiederlo, e ovviamente oggi Facebook non cancellerà alcun account.
Minaccia 2: posso vedere chi visita il mio profilo!
Un po’ come la peperonata di mezzanotte, questa minaccia torna ciclicamente su Facebook per mietere nuove ingenue vittime. Se girovagando fra le notizie postate dai vostri amici vi ritrovate al cospetto di un messaggio del tipo “LOL !! Me cant believe that you can see who is viewing your profile! I can see the TOP 10 people and I am really OPENMOUTHED that my EX is still checking my Pix and my Profile. You can also see WH0 CHECKS YOUR PR0FILE here)“, che in sostanza vi invita a installare un’applicazione per scoprire chi visita il vostro profilo, tenete il cursore del mouse a debita distanza.
Anche questa minaccia rimanda a una pagina in cui viene chiesto di copiare e incollare un codice nella barra degli indirizzi del browser, e anche questa minaccia infetta il computer con un virus tramite Facebook.
Minaccia 3: come sarà il tuo bambino?
Per la serie “se oggi non ti va di vedere una bella donzella seminuda, passa direttamente allo step successivo” quest’altra minaccia su Facebook da cui vogliamo mettervi in guardia promette a tutti di scoprire l’aspetto che avrà il proprio figlio. Questo è il messaggio che accompagna la finta applicazione: “awwwwwwww my baby is so damn cute!!! check out yours =) See how your baby will look like?“.
Cliccando sul link si viene reindirizzati su una pagina che, attraverso la pressione di varie combinazioni di tasti utili a copiare un codice maligno nella barra degli indirizzi del browser (CTRL+C, ALT+D, CTRL+V e INVIO), dà il via a una serie di sondaggi pubblicitari che permettono all’autore della finta applicazione di intascare bei soldini. In questo caso, non è stata accertata la presenza di malware ma è comunque probabile che ne venga installato qualcuno.
Insomma, state in campana. Queste non sono le prime e non saranno le ultime minacce presenti su Facebook. Non cliccate su tutti i link che vi capitano e fate sempre attenzione a presunte foto e video di Bin Laden: il Presidente Obama ha detto che non sarà diffuso materiale di questo genere, quindi mettetevi l’anima in pace, sono tutte truffe per adescare i polli.
ecco il link originale all'articolo http://www.geekissimo.com/2011/05/05/facebook-altre-tre-minacce-evitare-a-parte-bin-laden/