in\form\azione giovani valpellice

lunedì 1 novembre 2010

Stage alla Commissione Europea - Giovani laureati nell'Ue




Inizieranno a ottobre 2010. Avranno una durata variabile tra tre e cinque mesi. Sono i percorsi di formazione lavoro presso la Commissione Europea riservati ai giovani laureati. L'obiettivo dell'inziativa è quello di fornire ai neolaureati un'esperienza professionale di valore unico nell'ambito delle istituzioni europee e quello di fornire un'ampia comprensione degli scopi e delel finalità dei processi e delle politiche di integrazione europea.
I selezionati avranno l'opportunità di lavorare in un ambiente multietnico e multiculturale e di sperimentare e mettere in pratica, tra compiti e doveri, i saperi e le conoscenze apprese durante i corsi di studio universitari.
Il ciclo autunnale di stage prende il via il 1 ottobre del 2010 e ha termine il 28 febbraio dell'anno successivo. La Commissione prevede, ogni anno, anche una sessione estiva che prenderà il via il 1 di marzo e termina alla fine di luglio. Tra i compiti ci saranno quelli di organizzare gruppi di lavoro, forum e meeting. Gli stagisti inoltre compileranno e metteranno a punto documentazione e prepareranno report.
Per partecipare è necessario avere completato il primo ciclo di studi universitari, non avere svolto altri stage presso le istituzioni dell'Unione europea, avere un'ottima conoscenza di una lingua tra inglese, francese e tedesco e conoscere altrettanto bene un'altra lingua comunitaria.
Il percorso prevede una borsa del valore di 1.047,55 euro mensili, ovvero il 25 per cento della remunerazione di base di un funzionario di grado AD 5/1. Le candidature devono essere presentate online e vanno presentate, per la sessione autunnale, entro il 15 febbraio del 2010.

WEB E INFO:
Il sito dei tirocini alla Commissione Europea
NORME:
Come funziona il tirocinio
CANDIDATURA :
Dove presentare la domanda
CONTATTI: 
DG EAC E - Traineeships
DG Education and Culture
European Commission
rue de la Loi 200
B-1049 Brussels
phone: +32 2 295 08 20
fax: +32 2 299 10 18
email: eac-stages@cec.eu.int
Web: http://ec.europa.eu/stages 

Altri stages e lavori nell'Unione Europea e negli altri organismi mondiali sono disponibili a questo indirizzo

Contatore visite