in\form\azione giovani valpellice

lunedì 29 novembre 2010

La CSD - Diaconia Valdese cerca giovani per progetti di volontariato all’estero



Per partire a settembre 2011 bisogna contattare la CSD entro il 31/12/2010

La CSD - Diaconia Valdese cerca giovani fra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un progetto di volontariato all’estero di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani, ecc.).

Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. In altri paesi europei, come la Germania, il volontariato all’estero è ormai una parte del progetto formativo di ciascun giovane.

Per partecipare ai progetti non occorre fare parte della Chiesa valdese.

La CSD - Diaconia Valdese ha numerose organizzazioni partner, in Europa e in Sudamerica.

In particolare, grazie anche alla rete dell’EDYN (Anno Diaconale Ecumenico) e ad altri rapporti bilaterali (ad esempio con l’ufficio pace della Chiesa Evangelica del Baden), i giovani italiani possono svolgere il proprio volontariato in diversi paesi europei: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Slovacchia e Regno Unito.

Con l’Argentina è stata stabilita recentemente una collaborazione con la struttura socio-educativa “El Sol”, che si occupa di giovani madri con figli a carico a Paranà, nella provincia di Entre Rios.

La CSD – Diaconia Valdese è un’organizzazione accreditata  per il Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

Per iniziare il servizio a partire da settembre 2011, occorre affrettarsi. La data di presentazione della domanda varia a seconda del paese di servizio, ma entro fine dicembre 2010 occorre contattare l’ufficio volontariato della CSD, telefonando allo 0121 953122 oppure mandando una email all’indirizzo volontariato@diaconiavaldese.org

                     

Contatore visite