Cinque anni fa veniva inviato il primo tweet, è arrivato il momento di capire come funziona questo socialcoso
Dal sito de Il Post (uno dei migliori siti italiani di informazione on line) vi proponiamo una interessatne guida per Twitter, strumento ormai sempre più utilizzato e apprezzato dagli utenti di social network.
Mentre per tutta la rete si celebra il quinto compleanno di Twitter (andò online in questi giorni di marzo nel 2006), Adam Werbach ha deciso di scrivere per l’Atlantic una lista di consigli per usare Twitter insieme al fratello Kevin, riprendendo il modello della sua famosa guida alla costruzione di pagine web (Bare Bones Guide to HTML, scritta quindici anni fa, e qui in italiano). Il primo tweet fu inviato il 21 marzo di cinque anni fa. Da allora, circa 140 milioni di tweet vengono inviati ogni giorno e ogni 24 ore si aggiungono mediamente 460mila nuovi iscritti. La lista di Werbach è in sedici punti.
1. Twitter è un posto per fare conversazione, un enorme posto dove fare conversazione. Non importa quanto starai ad ascoltare, non potrai mai sentire tutto quello che ti può interessare. Non importa quanto parlerai, non riuscirai a raggiungere tutti quelli da cui vorresti farti sentire. Facebook è fatto per i tuoi amici; Twitter è per i tuoi amici e per chiunque possa essere interessato a quello che dici.
2. Scegli uno pseudonimo che sia CORTO. Ogni carattere conta. La chiave per essere ritwittati è essere concisi e memorabili. Un retweet, quando qualcuno propone ai suoi follower (quelli che lo seguono) un messaggio che hai pubblicato, è la chiave per costruire relazioni su Twitter. Quindi usa uno pseudonimo breve, perché non lo puoi poi cambiare facilmente.
3. Usa un programma come TweeetDeck (la nostra scelta), Hootsuite, Seesmic o una applicazione per smartphone se usi Twitter in mobilità. Questi programmi offrono più funzionalità rispetto al sito di Twitter, anche se sta migliorando. Alcune applicazioni consentono di gestire insieme Twitter, Facebook, LinkedIn e altri, così puoi fare più cose con un unico programma.
4. Usa Twitter spesso. Twitter offre un mare di informazioni e i tuoi tweet scorrono e passano rapidamente sullo schermo di chi ti segue. Se invii messaggi di frequente, ti costruisci un maggior seguito.
5. Usa Twitter regolarmente. È più facile se integri Twitter nelle cose che fai ogni giorno. In più, se mandi messaggi con una certa regolarità, chi ti segue sa che potrà leggere le tue cose in certi momenti della giornata. Se invii 15 tweet al giorno, ma tutti nella stessa mezz’ora, buona parte di chi ti segue non lo noterà nemmeno.
6. Condividi il meglio. Diventi credibile se decidi di ritwittare contenuti che chi ti segue si è probabilmente perso. Puo ritwittare con un clic direttamente dal messaggio che hai letto e che vuoi far circolare tra chi ti legge, oppure puoi usare le lettere RT nel tuo messaggio per riferirti all’utente che hai deciso di ricondividere.
continua a leggere l'articolo su http://www.ilpost.it/2011/03/21/come-si-usa-twitter/