Partendo dall’analisi del primo campione di 1000 aziende (rappresentativo del collettivo delle imprese italiane) si evince che il 6,2% delle imprese occupa una persona disabile, che nello 0,6% il lavoro viene retribuito e che nel 2,2% dei casi l’occupato ha una disabilità psichica. Il dato migliora però nello studio del secondo campione dato da 495 aziende con oltre 15 dipendenti dove la quota di imprese che adempiono all’obbligo arriva al 45,5%.
Attraverso l’indagine è stato inoltre possibile tracciare un identikit delle imprese virtuose. Si tratta di imprese collocate nel centro e nel nord-ovest (54%), che svolgono attività industriali (58%) e che hanno oltre 250 addetti (64%). Quel che fa la differenza non è tanto la collocazione geografica o la dimensione dell’azienda, quanto il coinvolgimento e la motivazione degli addetti, i quali, intervistati, riconoscono (oltre il 50%) come valida e reciprocamente arricchente, l’esperienza di lavoro realizzata con i disabili psichici. Inoltre, contrariamente a quanto si crede, l’esperienza effettuata non implica alcun cambiamento nella organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda. (FONTE ISFOL).
Per ottenere risultati occupazionali di questo genere grande importanza è rivestita dalle attività formative riservate a persone diversamente abili, in quanto il possesso di competenze tecniche e trasversali adeguate ai diversi contesti lavorativi ed alle mansioni svolte all’interno di essi risulta essere uno dei più importanti pre-requisiti a qualsiasi inserimento lavorativo. Un’adeguata formazione, infatti, si traduce infatti in maggiori possibilità di avviamento al lavoro per le persone disabili, costituendo contestualmente un importante valore aggiunto per le aziende in obbligo di assunzione ai sensi della L.68/99.
Enaip Piemonte è tra le agenzie formative che da più di 50 anni eroga percorsi Prelavorativi e di Formazione al Lavoro, finanziati dalle Province, che intendono rispondere al duplice bisogno di lavoratori ed aziende. I percorsi sono “supportati” da operatori competenti che possono garantire, qualora gli stage abbiano esito collocativo, l’inserimento in azienda di lavoratori adeguati ai livelli produttivi aziendali. Ogni persona, infatti, è collocata a seconda delle proprie potenzialità, inclinazioni, peculiarità e stato di salute.
Attualmente nei centri Enaip sono attivi i seguenti percorsi di formazione:
ACQUI TERME
FAL- Aiutante magazziniere pratico -800 ore
PRELAVORATIVO - 1600 ore- biennale
ALPIGNANO
FAL- Aiutante operatore di fattoria sociale - 300 ore
BIELLA
FAL- Aiutante alla vendita grande distribuzione - 800 ore di cui 300 di stage
FAL- Aiutante di segreteria - 400 ore
FAL- Aiutante magazziniere pratico - 400 ore
FAL- Aiutante servizi di pulizia - 400 ore
PRELAVORATIVO - 1200 ore- biennale
BORGOMANERO
PRELAVORATIVO - 1600 ore –biennale
BORGOSESIA
PRELAVORATIVO - 1200 ore- biennale
CUNEO
FAL- Aiutante cucina Cuneo 600 ore
DOMODOSSOLA
FAL- Aiutante di segreteria - 600 ore
GRUGLIASCO
FAL- Aiutante nel settore fresco grande distribuzione - 300 ore
FAL- Aiutante di cucina - 800 ore
FAL- Aiutante alla vendita grande distribuzione - 800 ore
PRELAVORATIVO - 1200 ore -biennale
NOVARA
FAL- Aiutante impiantista - 600 ore
PRELAVORATIVO - 1600 ore -biennale
RIVOLI
FAL- Aiutante controllo misurazione montaggio nell'industria manifatturiera Rivoli 300 ore
SETTIMO
FAL- Aiutante alla vendita grande distribuzione - 800 ore
PRELAVORATIVO - 1200 ore- biennale
info presa da http://www.enaip.piemonte.it/index.php?mod=news&act=dettaglionotizia&id=3806