CrossingTV è una webtv, visibile su internet all'indirizzo www.crossingtv.it, è realizzata da
una giovane redazione interculturale Il target di riferimento è la fascia di giovani dai 16 ai
30 anni.
E sul sito si presenta così nella sua sigla di apertura:
“Ciao ragazze e ciao ragazzi, questa è CrossingTV la prima webtv italiana interculturale
realizzata da noi giovani. CrossingTV parla di me, di te, di noi, di voi, di quello che ci piace
e di quello che non ci piace, delle nostre visioni del mondo, delle nostre differenze e delle
nostre somiglianze. Entra in CrossingTV, diamo voce alla nostra generazione, contro ogni
pregiudizio e discriminazione [...]”
In altre parole, l'intento comunicativo di CrossingTV è quello di dare visibilità e voce a tutti
quei giovani che non vengono rappresentati dai media tradizionali, cercando di
scardinare i pregiudizi e contrastare gli stereotipi che i giovani quotidianamente subiscono.
Racconta Mattia Matrone uno dei redattori:
“Siamo italiani e stranieri dalle provenienze geografiche più diverse e lavoriamo tutti
insieme. È già questo un successo, perché di solito, fin dalla nostra età, i ragazzi tendono
a chiudersi in gruppi di “simili”. E a seguire gli stereotipi della TV “ufficiale”, che promuove
giovani degenerati e li fa diventare idoli per altri giovani. Ma non tutti gli adolescenti sono
bulli, o nichilisti, o solo affamati di successo. Noi vorremmo usare la TV sul web per farci
vedere in modo costruttivo”. (tratto dall'articolo di Luca Baldazzi - Unità ed. Bologna
14/03/08)
CrossingTV intende creare nuovi immaginari sul mondo dell'adolescenza proponendo
modelli positivi e nuove rappresentazioni sociali; vuole essere lo specchio di una realtà
sociale viva, creativa e positiva data dall'incontro fra giovani italiani e giovani d'origine
straniera.
L’obiettivo principale che si pone CrossingTV è scoprire e riscoprire un mondo comune,
che è la nostra società in progressiva evoluzione, raccontato da punti di vista diversi,
attraverso modalità strettamente legate al mondo giovanile: l' esplorazione e la
conoscenza, il gioco e il divertimento, la fantasia e la creatività, e anche l' avventura.
CrossingTV intende essere:
- un luogo dove accogliere e contenere le differenze, dove imparare a lasciarsi
attraversare da altri punti di vista nel tentativo di creare un "ponte" culturale, ma anche
affettivo, tra le persone; dove ciascuno è parte attiva e porta aspetti e realtà culturali
diversi, in un confronto continuo;
- un’"officina" di pensieri, di visioni del mondo e di connessioni generazionali;
- un laboratorio permanente dove attivare percorsi di ricerca creativa e stimolare nuove
forme di linguaggi audiovisivi e multimediali;
- uno spazio aperto dove apprendere nuovi mestieri legati all’informazione e al video,
partecipando attivamente con professionisti del settore alla progettazione, allo sviluppo e
alla realizzazione.
CrossingTV in questo senso, ha una doppia valenza educativa e comunicativa: una rivolta
all’interno (la positività del lavoro di gruppo) e l’altra rivolta all’esterno (il riscontro
immediato sul web dal punto di vista della comunicazione, della visibilità ma anche della