in\form\azione giovani valpellice

martedì 17 agosto 2010

MiTo Settembre Musica 2010 Festival Internazionale della Musica cerca giovani volontari

Numero dei volontari
100 giovani volontari gxt e Volo 2006 per i concerti di Lang Lang, Guccini e per la sinfonia n.9 di Beethoven e 20 giovani volontari gxt e Volo2006 per la Fanfara dei Giannizzeri

Anche quest'anno MITO SettembreMusica si presenta con un programma all'altezza delle proprie tradizioni. I grandi concerti e i grandissimi interpreti non mancano. Come sempre tutti i generi musicali vengono scandagliati e presentati al pubblico.
Anche quest'anno il Festival propone una nutrita serie di concerti ogni giorno,per 21 giorni, in una stimolante scelta delle location, dai centri storici alle periferie più remote, attraverso una progettualità che unisce gusto per l'innovazione e amore rigoroso e ricerca nelle tradizioni musicali più diverse, configurando un calendario dall'anima artistica ricca, capace di offrire possibilità molteplici e forme d'ascolto originali.
Jazz, pop, rock, l'attualità e naturalmente il catalogo appassionante della concertistica sinfonica, l'eco di generi antichi, la memoria fondamentale dei grandi compositori, e, ancora, l'incontro con il teatro e con la grande letteratura, la prospettiva aperta sulle differenti visioni di diverse epoche della storia musicale e nella grande tradizione del Settembre Musicale torinese la presentazione di culture musicali lontane dalla nostra.
La collaborazione tra Torino e Milano consente la moltiplicazione delle proposte artistiche, capaci di unire qualità e ricchezza d'offerta. Qualche numero: oltre 250 appuntamenti, la maggioranza dei quali gratuiti - fino a cinque eventi al giorno in oltre 100 sedi nelle due regioni.

Per gli appassionati della grande musica sinfonica, saranno imperdibili gli appuntamenti nel bicentenario della nascita di Schumann, e sempre a Schumann sono dedicati i due concerti con il violino di Salvatore Accardo mentre Lorin Maazel e l'Orchestre de Paris porteranno al pubblico musiche di Ravel e Debussy. E ancora: figurano in calendario la Philharmonia Orchestra con Esa-Pekka Salonen, la San Francisco Symphony con la bacchetta di Michael Tilson Thomas e la Filarmonica della Scala diretta da Semyon Bychkov con Lang Langal pianoforte che affronteranno musiche di Cajkovskij; per l'ormai consueto appuntamento della grande musica a prezzi popolari in spazi solitamente destinati alla musica rock. Torino quest'anno duplica l'offerta del grande concerto al Palasport Olimpico con una seconda serata sulle note della Nona di Beethoven.
Resta marcata la tradizione torinese di affrontare un repertorio di musica contemporanea. In cartellone un doppio ritratto dedicato a Helmut Lachenmanne Wolfgang Rihm cui si aggiungono le prime esecuzioni assolute di Fabio Vacchie Michele Dall'Ongaro e il nuovo lavoro di Giorgio Battistelli e Franco Marcoaldi che realizzano con Toni Servillo una pièce teatrale di grande attualità. Vero e proprio festival nel Festival è il focus dedicato al fiammingo Josquin Des Près, contemporaneo di Leonardo Da Vinci.
Crocevia di suoni, terra di meraviglie e di creatività: quest'anno la Turchia è il mondo prescelto per uno scambio e per l'approfondimento di una tradizione intellettuale e musicale che ha ispirato la vena di tanti compositori.
Centro del programma FocusTurchia saranno l'esibizione dei dervisci rotanti, i canti dei Muezzin, e la banda dei Giannizzeri che attraverserà le strade delle due città in tutta la sua marzialità variopinta.

In occasione del bicentenario della nascita di Chopin e Schumann, doppio appuntamento nelle due città (e programma differente in ciascun recital) perMaurizio Pollini. E ancora, in omaggio ai due grandi del Romanticismo, una nutrita schiera di giovani pianisti sarà protagonista del ciclo Un'ora al giorno con Chopin e Schumann, la rassegna che si svolgerà per tutta la durata del Festival offrendo uno straordinario repertorio pianistico.

Come sempre all'interno del Festival si evidenziano le contaminazioni e la moltiplicazione dei generi musicali più diversificati. Spazio al jazz e al rock con, tra gli altri, Billy Cobham, Chick Corea e Stefano Bollani, John Cale, Phill Niblock, Nicole Mitchell e la voce di Mina Agossi. In cartellone anche l'appuntamento con uno dei maggiori esponenti della canzone d'autore italiana:Francesco Guccini in concerto al Palasport Olimpico di Torino.
Non manca anche quest'anno, nella linea educational, un programma pensato per coinvolgere scuole e famiglie in una serie di concerti di qualità e di spettacoli a prezzo simbolico.
Come nell'edizione scorsa, MITO SettembreMusica affronta ancora il tema del territorio e della sua fruizione: MITOFringe, la rassegna di concerti fuori cartellone del Festival aggiunge, in parallelo al calendario ufficiale, 200 concerti di vari generi tra Milano e Torino pensati anche per stimolare l'interazione della popolazione con i luoghi tradizionalmente non deputati alla musica. Periferie, parchi, giardini, stazioni dei treni e delle metropolitane, strade e piazze…

Ruolo dei Volontari
Accoglienza e accompagnamento ospiti e pubblico, logistica organizzativa sul Palasport Olimpico, accompagnamento e assistenza parata Fanfara dei Giannizzeri

Dove
Palasport Olimpico, corso Sebastopoli 123 - Piazza Statuto/ piazza Castello - Centro storico di Venaria

Quando 
8 - 11 e 12 settembre 2010

Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta staff MiTo Settembre Musica, buono pasto, eventuale rimborso biglietti autobus, 2 ingressi omaggio per i concerti del 8 - 11 - 12 settembre che si terranno al Palaolimpico Isozaki
Alla fine del servizio riunione di verifica e attestato di partecipazione.

Incontro formativo obbligatorio
sabato 28 agosto 2010 dalle ore 9,30 alle ore 16,30 o sabato 4 settembre 2010 dalle ore 9,30 alle ore 16,30

Incontro informativo/sopralluogo con distribuzione gadgets e biglietti 
lunedì 6 settembre 2010 ore 18,00
Palaolimpico Isozaki


Verrà data precedenza a chi darà disponibilità per il maggior numero di serate e ai primi iscritti, raggiunto il numero massimo, i nuovi iscritti verranno inseriti come riserva.

E' possibile iscriversi all'attività fino al 22 agosto 2010 in una delle seguenti modalità- via mail, scrivendo a gxt@comune.torino.it specificando nome, cognome e cellulare e disponibilità

Per Info sul programma consultare www.mitosettembremusica.it

Contatore visite