in\form\azione giovani valpellice

giovedì 23 giugno 2011

Corso di specializzazione in Cooperazione allo sviluppo, a Bruxelles, con borsa di studio

 

"Oltre la metà dei soldi spesi per aiutare i paesi poveri proviene dall'Unione europea e dai suoi Stati membri; l'Unione è quindi il maggiore donatore a livello mondiale. La politica di sviluppo, tuttavia, non consiste soltanto nella fornitura di acqua potabile e di strade asfaltate, per quanto importanti esse siano. L'Unione utilizza il commercio anche come strumento di sviluppo, aprendo i suoi mercati alle esportazioni provenienti dai paesi poveri e incoraggiando questi ultimi ad aumentare gli scambi tra di loro".  (http://europa.eu/pol/dev/overview_it.htm)

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici fondamentali sulle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo. A tal fine si analizzeranno i principali programmi della Commissione europea nell'ottica della gestione dei progetti comunitari.

A chi è rivolto?
Il Corso si rivolge a chi desidera diventare attore della cooperazione e a chi è già attivo in questo settore (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali...) e vuole approfondire il tema dei finanziamenti europei.
Di cosa si tratta?
Due le basi prioritarie su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo: la prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana; la seconda vede nella cooperazione il metodo per instaurare, migliorare e consolidare l’interdipendenza economica globale che, mediante l’allargamento dei mercati ed il miglioramento della circolazione dei fattori produttivi, assicurerà la crescita economica a tutti i popoli. Tenendo conto di tali obiettivi, nella concezione del programma del Corso è stato adottato un approccio multidisciplinare che cura con pari attenzione tanto la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi e dei  programmi della Commissione, quanto l’aspetto pratico del project management.
Dove?
Organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, il corso è a tempo pieno. Le 70 ore di lezione si terranno a Bruxelles. La formazione si svolge a Bruxelles perché crediamo che solo nella capitale europea, con il continuo e costante contatto con le Istituzioni e i consulenti che vi lavorano, si possa impostare un lavoro di formazione serio nel settore della cooperazione allo sviluppo internazionale..

La Camera di Commercio mette a disposizione delle borse di studio per poter far vivere un’esperienza di cooperazione della durata di tre mesi a un partecipante del corso.
Lo stage verrà svolto (a seconda dell'edizione) presso la missione salesiana alle Salinas, in Ecuador, presso l'Ufficio Europa della Camera di Commercio Italiana a Rosario, in Argentina, oppure presso Formaper, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, con sede in Italia.
I due giovani si occuperanno di progetti educativi, della promozione del commercio all'estero, dell’analisi di dati, dell’ampliamento delle produzioni alimentari locali, delle linee di finanziamento, della divulgazione delle informazioni riguardanti i bandi europei ed altro ancora.


per saperne di più vai su http://www.cooperazioneallosviluppo.eu/

Contatore visite