in\form\azione giovani valpellice

martedì 21 giugno 2011

10 consigli per l’esame di maturità


Ecco un articolo per i maturandi che domani hanno la prima prova scritta.... saremo banali ma alleghiamo al post anche la canzone più celebre che parla della maturità!
in bocca al lupo a tutti i maturandi!!


Dopo avervi informato in merito alla dieta anti-stress di Coldiretti e alleapplicazioni per iOS e Android per prepararsi al meglio per il periodo, intensissimo, degli esami, eccovi un decalogo di utili consigli per affrontare al meglio la maturità.
1
Non studiare eccessivamente. Non è necessario, infatti, accanirsi sui libri per cercare di giungere alla perfezione. Utile è invece una conoscenza generale di ogni argomento possibile, che permetterà di parlare, o scrivere, liberamente, creando collegamenti fra più materie dimostrando dinamicità ed elasticità mentale.
2
Non preoccuparsi dei commissari esterni. I ritratti dei commissari esterni, infatti, saranno molteplici e fuorvianti. E’ necessario concentrarsi sull’esame e non sui trascorsi, più o meno felici o più o meno reali degli esaminatori. Bisogna ricordarsi, infine, dei commissari interni, presenti per sostenere il candidato e consci del percorso quinquennale dello stesso.
3
Evitare di consegnare un tema (prima prova) incompleto o eccessivamente corto. Per la prima prova, infatti, sono disponibili ben 6 ore, utili per creare un elaborato completo, intenso, pregno di significato ed esteticamente corretto. Prendersi anche parecchio tempo, prima di consegnare il tema, per correggere il compito e fugare ogni eventuale dubbio, utilizzando il dizionario, può essere davvero utile e fondamentale.
4
Non fidarsi delle predizioni. Giocare al toto tema, infatti, non è mai prolifico. Le previsioni che si possono trovare online, infatti, alle quali si può accedere grazie a piccole ricompense (ricariche di cellulari e simili) sono il più delle volte delle truffe vere e proprie per estorcere denaro in modo illegale. Così facendo si perdono tempo e soldi che potrebbero essere meglio investiti per studiare.
5
Affrontare, materia per materia, la terza prova. Saltare di qua è di la, in modo caotico, da un quesito all’altro, provoca soltanto ansia e perdita di tempo. E’ utile, piuttosto, concentrarsi su una singola materia per volta, rispondendo a quanti più quiz possibili e saltando quelli veramente impossibili (su questi si tornerà alla fine). Procedendo in questo modo si affronterà in maniera metodica e funzionale il temuto quizzone, risolvendolo in maniera esemplare.
6
Esercitarsi nel riferire la tesina. Il momento in cui viene discussa la tesina è uno dei più importanti e determinanti. Preparasi, nei giorni precedenti, una scaletta da presentare ai professori, congiuntamente al testo vero e proprio o all’eventuale presentazione in Power Point, e sulla quale esercitarsi, creando un discorso il più organico e fluente possibile, che dimostri la vostra conoscenza profonda dei temi trattati nella tesina, che vi permetta di collegarvi ad altri eventuali argomenti che non avete potuto o voluto analizzare e che impedisca ai professori di interrompervi con domande inaspettate, rappresenta sempre un ottima strategia.
7
Esibire modestia nel presentarsi all’esame orale. Eccessiva timidezza o, all’opposto, eccessiva tracotanza, risultano sgraditi alla maggior parte dei professori, Stesso discorso è valido per l’abbigliamento. Sebbene sia già cominciata l’estate, infatti, presentarsi in pantaloncini e canotta non è mai una buona idea, così come potrebbe risultare ridicolo un abbigliamenti troppo formale. L’ideale è rappresentato da un’adeguata sobrietà che dimostri e metta in risalto la sicurezza dell’esaminando.
8
Assistere a quanti più esami orali possibili. La conoscenza profonda delle metodiche con le quali vengono svolti gli esami orali è di fondamentale importanza per affrontare al meglio gli esami di maturità
9
Non farsi prendere dall’ansia. Il panico e l’agitazione sono sconsigliatissimi. Un atteggiamento aperto e disponibile, rilassato e pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto possa capitare, è decisamente preferibile.
10
Studiare, studiare, studiare. Il miglior consiglio che si può dare, non certo in contrapposizione al punto 1, è quello di arrivare agli esami preparati, calmi, rilassati e pronti ad affrontare la grande prova. E’ più utile, infatti, concentrarsi sugli esami, magari sbagliando qualche cosa, piuttosto che concentrarsi sulle impressioni dei compagni o dei professori o sui metodi più prolifici per copiare.

 

Contatore visite