in\form\azione giovani valpellice

martedì 12 giugno 2012

Notizie dalla Rete: Il paesino di montagna che non finirà con il mondo

Pubblichiamo oggi uno stralcio dell'artico uscito oggi sul quotidiano piemontese 
"La Stampa" che tratta di un argomento molto curioso. Un paesino del 
pinerolese si salverà dalla profezia maya sulla fine del mondo?

Pradeltorno fu il centro della resistenza valdese dal XV secolo al 1848, quando Carlo Alberto di Savoia concesse libertà di culto ai protesanti. Qui c'era la scuola dei "barba", dove nel medioevo venivano formati i predicatori valdesi

Pradeltorno, in val Pellice, risparmiato dalla profezia 
dei Maya

GABRIELE MARTINI
ANGROGNA
L’Apocalisse si fermerà due tornanti più in basso, là dove adesso tre mucche pascolano incuranti della pioggia e delle profezie catastrofiche. Siamo a Pradeltorno, frazione di Angrogna, un gruppetto di case con i tetti in pietra, il tempio valdese, il cimitero e il cantiere della nuova centrale idroelettrica. Qui la fine del mondo non ci sarà.

La profezia
La storia è arcinota: i profeti dell'Armageddon, basandosi su una bizzarra interpretazione del calendario Maya, annunciano morte e distruzione per il 21 dicembre 2012. Per motivi inspiegabili si salverà Bugarach, paesino di 198 abitanti sui Pirenei francesi. Ma in pochi sanno che i guru esoterici concedono una speranza anche alla minuscola borgata della Val Pellice: «Pradeltorno sarà risparmiata», assicurano dai loro siti web. La ragione, spiega la versione inglese di Wikipedia, starebbe nei «rituali che un tempo erano compiuti dai valdesi» nonché nella presenza del Sacro Graal, «che per un breve periodo sembra sia stato custodito in questi luoghi».

Contatore visite