in\form\azione giovani valpellice

venerdì 29 aprile 2011

Faber Un concorso avvicina i talenti creativi alle imprese


Scadenza: 4 luglio 2011
La seconda edizione del progetto Faber. Quando la creatività incontra l'impresa, promosso dalla Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte, propone una nuova modalità d'incontro tra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi nei campi dell'audiovisivo, del cinema d'animazione, della grafica web e della creatività digitale e imprese tradizionali. 

A Torino, in Piemonte e in generale in Italia sono numerose le esperienze nel settore creativo che, tuttavia, stentano ad acquisire solidità imprenditoriale. Per colmare la distanza tra queste realtà e il sistema produttivo tradizionale, e migliorare la competitività del sistema economico, la Città di Torino promuove Faber, un progetto che ambisce a mettere in contatti creatività e impresa e che si sviluppa in due fasi distinte: un concorso nazionale e la partecipazione dei vincitori alla manifestazione Fabermeeting.

Il concorso, rivolto a giovani autori dai 22 ai 35 anni compiuti, scade il 4 luglio. Potranno essere presentate opere a tema libero, realizzate negli ultimi 18 mesi. 

Il concorso si articola in tre sezioni:
  • audiovisivi (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici)
  • animazione e gaming (animazioni in 3D o tradizionali, promo, demo, sigle di animazione, game e software di intrattenimento)
  • web e strumenti digitali (siti, blog, progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-line e off-line, applicativi per il web e per la telefonia)
---> Scarica il bando (PDF - 1.05 MB)
Info:
Segreteria Fabermeeting
Tel: 011.4432350
E-mail: segreteria@fabermeeting.it
Sito: www.fabermeeting.it

mercoledì 27 aprile 2011

Recuperación y utilización educativa de pueblos abandonados


  • Descripción:
    El programa de recuperación y utilización educativa de pueblos abandonados es un proyecto educativo complementario a la enseñanza en las aulas, cuyo objetivo es el acercamiento de los jóvenes a la vida rural. Contempla varios ámbitos de trabajo, como la educación medioambiental, la salud, la recuperación arquitectónica y cultural, la animación y convivencia. Para el desarrollo de estos ámbitos funcionan talleres de antropología, carpintería, cerámica, expresión corporal, danza, salud, reciclaje y transformaciones, vídeo, fotografía, etc.
    Se desarrolla en dos pueblos: Búbal (Huesca) y Umbralejo (Guadalajara). Los pueblos cuentan con casas de alumnos y de profesores, comedor, sala de proyecciones, museos, biblioteca, minipolideportivo, auditorio al aire libre, invernadero, etc.
  • Destinatarios:
    Estudiantes de países de la Unión Europea.
  • Requisitos:
    • Estar cursando estudios de enseñanza secundaria o superior (universidades o escuelas superiores).
    • Tener entre 18 y 25 años.
    • Tener un conocimiento suficiente de español.
  • Duración: Del 18 al 30 de julio de 2011
  • Plazo de presentación:
    • Desde: 12 de abril de 2011
    • Hasta:05 de mayo de 2011
    • Plazo de presentación abierto
  • Más información:
    En la página web del Ministerio de Educación. 

Convocatoria:

Solicitud:

Información adicional:

http://www.educacion.gob.es/belgica/convocatorias/becas-ayudas/pueblos-abandonados.html

Disc on ice - Ultima notte sul ghiaccio

L'estate ormai si avvicina e come ogni anno lo stadio del ghiaccio chiuderà fino a settembre/ottobre per la pausa estiva. L'H.C. Val Pellice ha organizzato un ultimo party sul ghiaccio per sabato 29 aprile. Ecco l'invito



Sabato 29 Aprile vi aspettiamo alla Scorpion Bay Arena per l'ULTIMA notte sul ghiaccio. 

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.00 con l'esibizione delle pattinatrici dell'A.S.D Libertas Ghiaccio e dalle 21 TUTTI IN PISTA per l'ultima pattinata della stagione!! 

La discoteca più cool dell'inverno ti aspetta per la sua ultima imperdibile serata!! 

Ti aspettiamo per ballare sul ghiaccio insieme a noi...NON mancare!
ecco il link all'evento su facebook https://www.facebook.com/event.php?eid=210966338933487

lunedì 25 aprile 2011

25 aprile 1945, una data da non dimenticare.

Partigiani festeggiano la liberazione di Torino dall'oppressore nazi-fascista

Il 25 aprile è una ricorrenza importante e ormai, per motivi di età, rimangono sempre meno testimoni che possono raccontarci quegli anni terribili, dell'oppressione e della guerra di liberazione che ha dato agli italiani la libertà di cui godiamo tutt'ora.

Pubblichiamo una lettera scritta da un partigiano friulano di 19 anni alla sua fidanzata il giorno prima di essere fucilato, nel 1945. 


"Edda                                                                                                 
voglio scriverti queste mie ultime, e poche righe. Edda, purtroppo sono le ultime si, il destino vuole così, spero ti giungano di conforto in tanta triste sventura.  
Edda, mi hanno condannato alla morte, mi uccidono; però uccidono il mio corpo non l'idea che c'è in me. Muoio, muoio senza alcun rimpianto, anzi sono orgoglioso di sacrificare la mia vita per una causa, per una giusta causa e spero che il mio sacrificio non sia vano anzi sia di aiuto nella grande lotta. Di quella causa che fino a oggi ho servito senza nulla chiedere e sempre sperando che un giorno ogni sacrificio abbia il suo ricompenso.   Per me la migliore ricompensa era quella di vedere fiorire l'idea che purtroppo per poco ho servito, ma sempre fedelmente.                          
Edda il destino ci separa, il destino uccide il nostro amore quell'amore che io nutrivo per te e che aspettava quel giorno che ci faceva felici per sempre.  Edda, abbi sempre un ricordo di chi ti ha sempre sinceramente amato. Addio a tutti.
Addio Edda"

lettera scritta il 31 gennaio 1945

Bruno Frittaion (Attilio)
Di anni 19 - studente - nato a San Daniele del Friuli (Udine) il 13 ottobre 1925 -. Sino dal 1939 si dedica alla costituzione delle prime cellule comuniste nella zona di San Daniele - studente del III corso di avviamento professionale, dopo l'8 settembre 1943 abbandona la scuola unendosi alle formazioni partigiane operanti nella zona prende parte a tutte le azioni del Battaglione "Písacane", Brigata "Tagliamento", e quindi, con funzioni di vice-commissario di Distaccamento, dei Battaglione "Silvio Pellíco " -. Catturato il 15 dicembre 1944 da elementi delle SS italiane, in seguito a delazione, mentre con il compagno Adriano Carlon si trova nella casa di uno zio a predisporre i mezzi per una imminente azione - tradotto nelle carceri di Udine - più volte torturato -. Processato il 22 gennaio 1945 dal Tribunale Militare Territoriale tedesco di Udine -. Fucilato il 1 febbraio 1945 nei pressi dei cimitero di Tarcento (Udine), con Adriano Carlon, Angelo Lipponi, Cesare Longo, Elio Marcuz, Giannino Putto, Calogero Zaffuto e Pietro Zanier.



potete trovare altre lettere di condannati a morte a questo link.

domenica 24 aprile 2011

"La colomba della pace" - Pablo Picasso (1949)
Lo staff di IG Val Pellice augura a tutti voi buona Pasqua!!

sabato 23 aprile 2011

vademecum per le Vacanze in Europa

Torinogiovani è uno dei servizi di informagiovai più attivi e completi per i giovani che abito a Torino dintorni, infatti ha messo a disposizione un piccolo vademecum per le vacanze pasquali ed estive per i giovani che vogliono muoversi nei più bei paesi europei..... da non perdere!

Se stai pensando ad una BREVE VACANZA in qualche grande città o CAPITALE EUROPEA dai un'occhiata alle pagine del dossier sulle vacanze di TorinoGiovani, dove all'interno di schede sui vari paesi potrete trovare informazioni turistiche, su trasporti urbani, aeroporti e voli low cost, relative a grandi città come Parigi, Berlino, Londra, Dublino, Amsterdam, Lisbona, Atene, Barcellona, Madrid e Budapest.

Bando per 49 tirocini in Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito (scad. 23/5)

Il progetto EU-handbag "Europe in the handbag - a wealth of skills for Europe" 
mette a disposizione 

49 tirocini in diversi paesi europei

Scadenza: 23 maggio 2011



E' aperto il quarto bando di selezione rivolto alle persone disponibili sul mercato del lavoro per:
  • 10 tirocini di 3 mesi in Germania (settori: culturale, educativo, ristorativo, amministrativo)
  • 14 tirocini di 3 mesi in Spagna (settori: ristorativo, turistico)
  • 8 tirocini di 6 mesi in Spagna (settori: meccanica auto)
  • 7 tirocini di 6 mesi in Portogallo (settori: ristorativo, alberghiero)
  • 10 tirocini di 3 mesi in Regno Unito (settori: ristorativo, turistico)
Il progetto è rivolto ai: neolaureati e neodiplomati, disoccupati, cassa integrati zero ore, lavoratori in mobilità, occupati

Le partenze sono fissate a settembre/ottobre 2011, mentre la fase di selezione e preparazione dei partecipanti inizierà nel mese di giugno.

---> Scarica il bando (DOC - 280 KB)
Info:
Sito: www.apro-fp.it

Bando per 49 tirocini in Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito (scad. 23/5)

Il progetto EU-handbag "Europe in the handbag - a wealth of skills for Europe" 
mette a disposizione 

49 tirocini in diversi paesi europei

Scadenza: 23 maggio 2011



E' aperto il quarto bando di selezione rivolto alle persone disponibili sul mercato del lavoro per:
  • 10 tirocini di 3 mesi in Germania (settori: culturale, educativo, ristorativo, amministrativo)
  • 14 tirocini di 3 mesi in Spagna (settori: ristorativo, turistico)
  • 8 tirocini di 6 mesi in Spagna (settori: meccanica auto)
  • 7 tirocini di 6 mesi in Portogallo (settori: ristorativo, alberghiero)
  • 10 tirocini di 3 mesi in Regno Unito (settori: ristorativo, turistico)
Il progetto è rivolto ai: neolaureati e neodiplomati, disoccupati, cassa integrati zero ore, lavoratori in mobilità, occupati

Le partenze sono fissate a settembre/ottobre 2011, mentre la fase di selezione e preparazione dei partecipanti inizierà nel mese di giugno.

---> Scarica il bando (DOC - 280 KB)
Info:
Sito: www.apro-fp.it

giovedì 21 aprile 2011

Eventi a Pinerolo e dintorni nelle vacanze di Pasqua - Caprilli.com

Gli Amici di Caprilli.com hanno allestito una pagina dove potrete trovare i riassunti degli eventi e delle manifestazioni che si svolgeranno a Pasqua e Pasquetta a Pinerolo e nel Pinerolese.

potete trovarla a questo link
 http://www.caprilli.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1189&Itemid=418

Cercasi 4 partecipanti per uno Scambio Internazionale in Slovenia

L'associazione EUfemia
cerca
  4 partecipanti
per lo Scambio Internazionale "Cooking UP Culture" in quel di Elerji (Slovenia)

General information:

data: 27/04 - 05/05
luogo: Elerji (Slovenia), subito dopo il confine e a 5km dal mare
partecipanti: 4
età: 18-25 tema: "Dimmi cosa mangi e ti dir chi sei", viaggio attraverso le culture culinarie dei Paesi europei
trasporti: treno + autobus
costo: 180 €

Iscrizioni entro il 22 aprile.

Info:
Associazione Culturale EUfemia
Via Monginevro 159 - Torino
Cell. 340 3051954
Email: info@eufemia.eu
Sito: www.eufemia.eu
info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2011/pub17958.htm

mercoledì 20 aprile 2011

eventi nella mostra storica documentaristica - Il Generale Filippo Brignone e il Risorgimento - Bricherasio


       Sabato 30 aprile

Sala Polivalente.

alle ore 16,00 si svolge

L'Inaugurazione Stele 2011 Itinerari Risorgimentali

della Provincia di Torino a ricordo del 150° dell’Unità d’Italia con
Dono ai 18enni:

consegna della Carta Costituzionale e dei

Braccialetti tricolore.
All' inaugurazione  della Mostra
Il Gen. Filippo Brignone e il Risorgimento.
intervengono
Prof. Isabella Brignone pronipote di Filippo Brignone
• Dott. Roberto Nasi consigliere Amici del Museo Storico della Cavalleria
• Componente dell’Associazione Storica Culturale Reggimento la Reine G.B.

Con l'augurio di incontrarVi 
 
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio 2011
 presso il polivalente in Via Vittorio Emanuele II.


 Imelda Demaria
 Assessore alla cultura

Volete disegnare i 2 euro? Eurolandia, un concorso per tutti

Eurolandia non passa forse il suo momento migliore, ciononostante l'euro resta una innovazione economica e politica con pochi eguali nella storia, è un'avventura monetaria e culturale che ha mutato l'economia del continente e mondiale e sta per compiere 10 anni. Esserci entrati, come ricorda spesso Prodi, avrà avuto i suoi costi ma di sicuro ha salvato paesi come l'Italia da prospettive ben peggiori. L'Italia – come altri Stati - la adottò nel 1999 ed entrò concretamente in circolazione il 1° gennaio 2002. Ora, per festeggiare il decimo compleanno chiunque di voi potrà provare a disegnare un lato della moneta da 2 euro, quel lato condiviso da tutti i paesi, non quello che ogni Stato modula a proprio gradimento.

Il dipartimento del Tesoro del ministero dell'economia italiano fa infatti sapere che la Direzione generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea sta per lanciare un concorso aperto a tutti: disegnare appunto la “faccia comune“ della moneta da 2 euro che ricorderà il passaggio alla moneta unica. “Il disegno dovrà esprimere simbolicamente i benefici derivanti dall’introduzione della moneta unica”, recita il sito del Tesoro richiedendo quindi doti da designer e soprattutto idee e inventiva.

Se vi interessa, vi diverte o ritenete di poter disegnare quel lato di una moneta che vedrà praticamente tutta Europa potete già iniziare. Il bando, informa sempre il sito del Tesoro, uscirà a fine mese e i requisiti sono piuttosto semplici: basta essere residenti nell’area euro e avere almeno 12 anni. Con queste caratteristiche, potrete inviare il progetto via mail.

La Commissione europea farà una prima scelta dei disegni presentati, ma sarà una votazione via web aperta a tutti, senza limiti di età né requisiti di cittadinanza, a decretare il disegno che vincerà. E l'annuncio del vincitore arriverà entro il 30 giugno 2011.
Maggiori informazioni sul bando, sulla modalità della selezione e sul template da usare saranno pubblicati a questa pagina dell'Unione europea (è in inglese): CLICCA QUI

Contatore visite