in\form\azione giovani valpellice

sabato 16 aprile 2011

Notizie dalla rete - formidabile video commemorativo di Google per i 122 anni della nascita di Charlie Chaplin


Nei giorni scorsi il web ha celebrato due eventi riguardanti la cultura e la scienza: dapprima la XIII settimana della cultura in Italia (che terminerà domani, quindi approfittatene) e poi l’anniversario della nascita di Yuri Gagarin. Oggi le celebrazioni riguardano il mondo del cinema e vedono protagonista un personaggio d’eccezione, Charlie Chaplin, dalla cui nascita ricorrono 122 anni.
Sir Charles Spencer Chaplin è uno di quei personaggi che non hanno bisogno di presentazioni. Attore, regista, sceneggiatore, compositore, produttore britannico, autore di oltre 90 film, costituisce uno degli esponenti più importanti della cinematografia del XX secolo, del quale ha espresso problemi e contraddizioni. Il personaggio che più di tutti gli ha dato fama è senza dubbio quello del “vagabondo” (“Charlot” in Italia): un uomo vestito con una stretta giacchetta , pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio; distintivi erano anche i baffetti, l’andatura ondeggiante e l’aria ingenua e comica allo stesso tempo. Tra le tante produzioni che vedono protagonista il baffuto vagabondo ricordiamo “La febbre dell’oro” e soprattutto “Tempi moderni“, uno dei capolavori del cinema muto.

Charlot costituisce un vero e proprio simbolo, tanto da essere stato più volte oggetto di camei e reinterpretazioni in chiave moderna. Google ha scelto proprio questo personaggio per il suo doodle celebrativo: il doodle, infatti, altro non è che un cortometraggio avente per protagonista il simpatico vagabondo calato in una delle sue situazioni comiche. Per guardare il video è sufficiente cliccare sul doodle e attendere che il video inizi. Dunque cosa aspettate? Andate sulla homepage di Google, mettetevi comodi e godetevi la nuova gag di Charlot targata Big G.

info presada http://www.ilsitoblu.com/2011/04/16/google-omaggia-charlie-chaplin-con-un-nuovo-corto-su-charlot/

Contatore visite