in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 20 aprile 2011

Volete disegnare i 2 euro? Eurolandia, un concorso per tutti

Eurolandia non passa forse il suo momento migliore, ciononostante l'euro resta una innovazione economica e politica con pochi eguali nella storia, è un'avventura monetaria e culturale che ha mutato l'economia del continente e mondiale e sta per compiere 10 anni. Esserci entrati, come ricorda spesso Prodi, avrà avuto i suoi costi ma di sicuro ha salvato paesi come l'Italia da prospettive ben peggiori. L'Italia – come altri Stati - la adottò nel 1999 ed entrò concretamente in circolazione il 1° gennaio 2002. Ora, per festeggiare il decimo compleanno chiunque di voi potrà provare a disegnare un lato della moneta da 2 euro, quel lato condiviso da tutti i paesi, non quello che ogni Stato modula a proprio gradimento.

Il dipartimento del Tesoro del ministero dell'economia italiano fa infatti sapere che la Direzione generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea sta per lanciare un concorso aperto a tutti: disegnare appunto la “faccia comune“ della moneta da 2 euro che ricorderà il passaggio alla moneta unica. “Il disegno dovrà esprimere simbolicamente i benefici derivanti dall’introduzione della moneta unica”, recita il sito del Tesoro richiedendo quindi doti da designer e soprattutto idee e inventiva.

Se vi interessa, vi diverte o ritenete di poter disegnare quel lato di una moneta che vedrà praticamente tutta Europa potete già iniziare. Il bando, informa sempre il sito del Tesoro, uscirà a fine mese e i requisiti sono piuttosto semplici: basta essere residenti nell’area euro e avere almeno 12 anni. Con queste caratteristiche, potrete inviare il progetto via mail.

La Commissione europea farà una prima scelta dei disegni presentati, ma sarà una votazione via web aperta a tutti, senza limiti di età né requisiti di cittadinanza, a decretare il disegno che vincerà. E l'annuncio del vincitore arriverà entro il 30 giugno 2011.
Maggiori informazioni sul bando, sulla modalità della selezione e sul template da usare saranno pubblicati a questa pagina dell'Unione europea (è in inglese): CLICCA QUI

Contatore visite