in\form\azione giovani valpellice

venerdì 1 ottobre 2010

Youth on the Move – Più sostegno ai giovani europei


Cinque milioni di giovani europei sono alla ricerca di lavoro ed a molti di essi mancheranno le opportunità per mancanza di qualifiche adeguate o di esperienza. Per questo l’esecutivo Ue ha lanciato “Youth on the Move” (gioventù in movimento), una nuova iniziativa destinata ad aiutare questi giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare un’occupazione.
“Youth on the Move” nei piani di Bruxelles contribuirà a raggiungere l’obiettivo principale della strategia “Europa 2020”, intesa a far scendere la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente la scuola dal 15% al 10% e di aumentare il numero di quelli dotati di un titolo d’istruzione terziaria o equivalente portandolo dal 31 ad almeno il 40%. Le azioni di “Youth on the Move” aiuteranno anche gli Stati membri a raggiungere l’importante obiettivo di arrivare, nel prossimo decennio, ad un'occupazione al 75%. Da studi effettuati per conto della Commissione emerge che entro il 2020 il 35% dei nuovi posti di lavoro richiederà qualifiche di alto livello e che il 50% richiederà qualifiche di livello medio.
La Commissione sosterrà con adeguati programmi finanziari gli Stati membri nell’elaborazione di politiche volte a dare sostegno alle persone maggiormente esposte al rischio di disoccupazione, a incoraggiare i giovani imprenditori e ad affrontare gli ostacoli legali e amministrativi che si frappongono alla mobilità dell’apprendimento e del lavoro.
Vai al sito Web!!

Contatore visite