in\form\azione giovani valpellice

domenica 3 ottobre 2010

“Camillo Benso di Cavour e il suo tempo” a Bricherasio!

La locandina della Mostra
Il 9 ottobre il tour della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”approda nella Sala Consiglio, del Comune di Bricherasio, in Piazza Santa Maria. 
La mostra realizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour per il suo carattere divulgativo - didattico e il supporto storico e tecnico si propone a un vasto pubblico di studenti, di insegnanti, di appassionati della storia del nostro paese e di estimatori di Camillo Cavour.
La mostra di” Cavour e il suo tempo” rappresenta per il Comune di Bricherasio un’anticipazione delle iniziative del 2011 per il 150 anniversario dell’Unità di Italia, che vedrà l’amministrazione comunale impegnata nel ricordare gli eroi noti e meno noti che con il loro agire hanno costruito l’ identità del nostro territorio. Tra questi, nel 2011 si propone la mostra “IL Gen Filippo Brignone e il Risorgimento” con l’obiettivo di coinvolgere le Famiglie illustri del territorio che hanno determinato la nostra storia, e con loro e attraverso loro ricordare e scoprire fatti sconosciuti o dimenticati.
Molte altre le iniziative in progetto che intendono coinvolgere tutta la cittadinanza che vorrà contribuire e collaborare al buon esito delle manifestazioni. In progetto anche la collaborazione con L’I. C. “Caffaro” per la produzione di un Video ambientato all’inizio 1900 che in qualche modo ricorderà la figura dell’economista politico  Edoardo Giretti.
In attesa del 2011- l’allestimento della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo” illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agi Camillo Benso. Cavour affrontò con un approccio internazionale molti temi: il tema delle infrastrutture, in particolare di quelle ferroviarie, propugnando la realizzazione del Traforo del Frejus e della linea che avrebbe collegato il Piemonte con la Francia. Anche i cambiamenti scientifici, tecnologici, economici e culturali, in atto nell’Italia pre-unitaria sono stati fortemente influenzati  dal pensiero  di Cavour

L’inaugurazione  è prevista per sabato 9 ottobre alle ore 16,30. In tale occasione è prevista la presenza del presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta. La mostra sarà visitabile

DA SABATO 9 OTTOBRE A MARTEDI 12 OTTOBRE
Lunedì e Mercoledì 10.00 - 12.30 / 16.00 - 17.00; Martedì 10.00 - 12.30;
Giovedì 09.00 - 12.30 / 16.00 - 17.00; Venerdì 10.00 - 12.30;
Sabato 09.00 - 12.30; Domenica 09.00 - 12.00.

Le scolaresche possono visitare la mostra anche su prenotazione.

Assessore alle attività culturali
                                                                                                                       Imelda DEMARIA


Segreteria organizzativa
0121 59105

Contatore visite