La Rai cerca nuovi scrittori. Il Premio Letterario La Giara si rivolge a giovani autori di romanzi inediti di età compresa tra i 18 e i 39 anni residenti in Italia. La selezione è organizzata con 21 commissioni di esperti in tutta Italia presso le sedi regionali Rai.
Uno scouting culturale con un’anima. Un osservatorio capillare a caccia di scritture emergenti, giovani talenti e nuovi stili di scrittura: è il Premio letterario La Giara per romanzi inediti di autori al di sotto dei trentanove anni, un’iniziativa di Rai Eri nell’ambito della sua attività di ricerca come casa editrice. Uno dei tratti distintivi del Premio letterario La Giara è senz’altro la territorialità: il “vivaio” di nuovi narratori, infatti, viene individuato da 21 commissioni di esperti presenti in ogni sede Rai sul territorio.
Giovani scrittori italiani vengono in tal modo scoperti, premiati, curati e - soprattutto - lanciati.
È attraverso il Premio La Giara - ma anche grazie al Laboratorio di scrittura creativa “Il libro che non c’è” - che Rai Eri accompagna l’ingresso di nuovi autori nel mondo dell’editoria, cercando di mettere a fuoco le linee di tendenza e di rafforzare una relazione stabile e continuativa con il territorio.
Gli autori possono inviare i propri manoscritti alle 21 sedi regionali della Rai per partecipare alla IV edizione del Premio: c’è tempo fino al 31 dicembre 2014. Bando e regolamento sono disponibili sul sito: www.premioletterariolagiara.it