Se hai tra i 18 e i 30 anni, vuoi andare a vivere per tuo conto e sei in possesso di tutti i requisiti previsti dal progetto, puoi chiedere una somma (sino a un massimo di 3.500 Euro) che potrà essere utile per pagare la cauzione o le prime mensilità di affitto, oppure per acquistare mobili o elettrodomestici.
Novità per l'accesso al Prestito Casa Giovani, ora possono accedere al prestito anche i 18enni e i residenti fuori Torino, ecco le principali novità:
- limiti di età dai 18 ai 30 anni (31 non compiuti);
- Possono accedere al prestito residenti a Torino che abbiano stipulato o intendano stipulare un contratto di locazione per alloggi fuori Torino, ma esclusivamente nella Regione Piemonte;
- I giovani non residenti a Torino possono accedere al prestito solo per contratti stipulati per alloggi ubicatinel Comune di Torino, con obbligo di trasferimento della residenza anagrafica;
- Possono presentare domanda anche giovani residentiin condizioni assimilabili al previsto ambito parentale: per esempio, comunità e casa famiglia, albergo sociale o altro, ubicate nel Comune di Torino, previa verifica e valutazione da parte della Città.
Per poter richiedere il prestito, devi presentare il contratto di affitto regolarmente registrato o essere in trattativa con un proprietario per l’affitto di un alloggio.
INFORMAZIONI E PRESENTAZIONE DOMANDA
Presso lo Sportello Abitare Giovani in via delle Orfane 20 (all'interno del Centro Informagiovani) puoi ottenere tutte le informazioni relative al Progetto C.A.S.A. e il modulo di domanda da compilare perpresentare la richiesta di prestito. Inoltre, potrai concordare un appuntamento con l’ufficio Progetto C.A.S.A. (sempre in Via delle Orfane 20) che verificherà i tuoi requisiti e darà inizio alla procedura per l’assegnazione del prestito.
Per prenotare un appuntamento allo sportello, telefona dal lunedì al sabato fra le 14.30 e le 18.30 al n. verde 800.166.670 o scrivi una e-mail all’indirizzo abitare.torinogiovani@gmail.com