Road to Rio+20 intende motivare, ispirare, impegnare e sostenere i giovani ad agire concretamente sui temi legati allo sviluppo sostenibile ed influenzare i risultati di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile:http://www.uncsd2012.org/.
La conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20), che avrà luogo il 4-6 giugno 2012, ha un significato particolare in quanto i leder mondiali analizzeranno i risultati ottenuti finora per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, a partire dal 2002, anno del Summit mondiale sullo Sviluppo Sostenibile.
La conferenza affronterà alcuni temi cruciali quali il quadro istituzionale, l’economia verde, un rinnovato impegno politico, punti deboli dell’implementazione delle politiche.
I partecipanti possono far sentire la propria voce rispondendo alla seguente domanda:
“ Quale è la cosa principale che dovrebbero fare i Governi per rendere più sostenibile lo sviluppo del mondo?”.
I giovani di tutto il mondo sono invitati a partecipare attraverso il sito web con idee nuove e commenti/voti sulle quelle esistenti.
L’autore dell’idea più votata verrà premiato con un viaggio (tutto pagato) a Rio de Janeiro (Brasile) o New York (Stati Uniti) per presentare la propria idea ai leader del mondo.
Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale del concorso