Iniziamo oggi con una nuova rubrica - Notizie dalla Rete- che conterrà tutte le notizie e le informazioni riguardanti le opportunità e i pericoli dei social network e di internet.
Dato che sta diventando uno strumento sempre più fondamentale nella nostra vita abbiamo scelto di pubblicare come prima notizia l'articolo riguardante un servizio che vi mostrerà quante delle nostre informazioni personali sono alla portata di tutti e di quanto sia importante impostare correttamente le funzioni a tutela della nostra privacy sui Social Network e su quanto sia fondamentale non inserire informazioni personali su siti non sicuri..... Buona lettura a tutti!
La privacy è una bella cosa, ma con l’avanzare di Internet è sempre più in pericolo. Ora se ne parla per Google, ora per Facebook, ma il servizio che vi presenterò oggi sicuramente farà discutere.
Sto parlando di Pipl, un motore di ricerca dove è possibile fare una ricerca su quanto la rete sa di noi. Ci basterà inserire il nome, cognome, luogo di residenza per avere una serie interessante di risultati.
In molti casi, riusciremo ad ottenere solamente alcuni dettagli come indirizzo postale o indirizzo email, che per alcuni non è niente per altri difensori della privacy è già parecchio.
Oltre ad una biografia e ai dettagli della persona ricercata, Pipl mostra articoli, risultati web, profili da vari siti di social network, news recenti riguardanti noi. Un altro servizio web che si va ad inserire nella categoria no privacy. Anche questo è web 2.0