in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 3 ottobre 2012

Turismo e green economy a Torino torna Io Lavoro 12-13 ottobre



Due giorni per trovare impiego nel turistico-alberghiero, ristorazione, benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, franchising e green economy. Si svolgerà il 12 e il 13 ottobre la tredicesima edizione del Salone del lavoro nel capoluogo piemontese. Tante imprese partecipanti. Per candidarsi ai colloqui c'è tempo fino al 5 ottobre. LAVORO E ISTITUZIONI: stage al Parlamento europeo

Istruttori di canoa e allievi di gastronomia. Fotografi e cuochi. Agenti di commercio e ingegneri meccanici delle turbine eoliche. Sono solo alcune delle figure professionali per cui ci si può candidare partecipando alla Fiera Io Lavoro che si terrà a Torino il 12 e il 13 ottobre prossimi. Il salone, dedicato all'occupazione nel settore turistico alberghiero, è promosso dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino con l'organizzazione e coordinamento dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con i Servizi per l'impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d'Aosta, l'Agenzia Liguria Lavoro, i Servizi per l'Impiego francesi Pôle Emploi della regione Rhône-Alpes, la rete Eures e la direzione regionale dell'Inps.
Quest'anno le aree occupazionali sono quelle dei settori del turistico-alberghiero, la ristorazione, il benessere, il commercio, la grande distribuzione organizzata, l'agroalimentare, il franchising e la green economy.
Tante le imprese che parteciperanno. Quest'anno ci saranno, tra le altre, Avon Cosmetics, Bluenergy, Bosch, Club Med, Esselunga e Marriott Hotel. Buona parte delle aziende presenti, prima di incontrare i candidati durante il Salone, faranno una preselezione dei candidati online (le domande vanno effettuate entro il 5 ottobre).
L'evento si terrà al Palasport Olimpico Isozaki di Torino a partire dalle ore 10 del 12 ottobre 2012 fino alle 18 del giorno dopo. L'entrata è libera e si può effettuare la registrazione online per avere la scheda di partecipazione e avere un accesso preferenziale al Salone. Chi partecipa potrà anche inserire il proprio cv nella banca dati del Salone che viene consultata, anche a fine manifestazione, dalle aziende alla ricerca di personale.
C'è anche lo spazio Lavoro Senza Frontiere. Il Salone di Torino partecipa al progetto Your First Eures Job che ha l'obiettivo di facilitare la mobilità dei giovani in Europa. Ci sarà poi l'iniziativa IoLavoro per i Talenti mirato ai ragazzi italiani che lavorano all'estero e vogliono rientrare nel nostro paese. Infine l'appuntamento con il video curriculum curato dalla Fondazione Mike Bongiorno che offrirà gli strumenti per realizzare gratuitamente un video di presentazione.
Ai candidati partecipanti viene suggerito di non dimenticare di portare più copie del proprio curriculum da lasciare ai responsabili delle imprese che potranno incontrare nei diversi stand in occasione dei colloqui di lavoro.
Al salone, oltre alla possibilità di incontrare le imprese, i partecipanti potranno avere consulenze gratuite e seguire i workshop dove verranno affrontati temi come il miglior modo per preparare una lettera di motivazione e un curriculum, l'obiettivo del colloquio di lavoro e le sue fasi, come dare una buona prima impressione grazie alla comunicazione verbale e non verbale. Nel contesto dei workshop verranno date anche informazioni sui profili professionali più richiesti dalle imprese.
Ogni incontro durerà un'ora e potranno parteciparvi 15 persone. Per assistere ai workshop è necessario prenotarsi presso gli stand dei Centri per l'Impiego ritirando un apposito ticket di prenotazione in cui sono indicati il giorno e l'orario del workshop a cui si è iscritti.
L'APPUNTAMENTO
12 e 13 ottobre 2012 (dalle 10 alle 18)
Torino, Palasport Olimpico Isozaki
Corso Sebastopoli 123
IL SITO:
www.iolavoro.org

info presa da http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/turismo-e-green-economy-a-torino-arriva-io-lavoro/4232998

Contatore visite