in\form\azione giovani valpellice

giovedì 23 agosto 2012

Università: La prima volta del Politecnico a numero chiuso - scadenza delle iscrizioni 31 agosto

Primo anno di iscrizioni a numero chiuso per il Politecnico, che accoglierà fino a 5.000 matricole. Scade il 31 agosto il termine per le domande di ammissione al test d'ingresso.

"I primi saranno gli aspiranti studenti di Economia, il 3 settembre. Il giorno successivo, tocca a Beni Culturali, che da qualche anno è diventato un corso di laurea a numero chiuso, per frenare l’ondata di iscritti, a fronte di sempre meno docenti. I test d’ingresso all’università sono alle porte.  
A Medicina, a Palazzo Nuovo e in tutte le facoltà ad accesso limitato che fanno parte dell’ateneo di via Verdi, il termine ultimo per iscriversi alle prove d’ammissione scade questa settimana, venerdì 24. Per il Politecnico c’è tempo fino al 31. Già, perché da quest'anno occorre fare il test d’ingresso anche per diventare ingegneri.  

Rivoluzione copernicana in corso Duca degli Abruzzi: gli immatricolati del Poli non potranno essere più di 5.000. La decisione è prima di tutto una scelta di qualità della didattica, come spiega la professoressa Anita Tabacco, vice rettore per l’Orientamento. «Il numero programmato è stata una decisione sofferta, ma necessaria per mantenere eccellenti i livelli dei corsi. È vero che l’università deve svolgere un ruolo sociale, ma non riuscivamo più a far fronte all’incremento di studenti»."

Continua a leggere l'articolo su Lastampa: http://www2.lastampa.it/2012/08/21/cronaca/la-prima-volta-del-politecnico-a-numero-chiuso-E7MX5HyEa5g2ae1S97x7rK/index.html

Contatore visite