in\form\azione giovani valpellice

martedì 23 agosto 2011

A Villar Pellice una grande mostra d'arte - "L'incisione europea"


L’INCISIONE EUROPEA 
dalle origini a Rembrandt
24 agosto – 25 settembre 2011
Villar Pellice, Ecomuseo Feltrificio Crumière

Beham - La GeometriaL’evento è promosso dall’Istituto per la tutela del beni cartacei - Irel Onlus che dal 2004 sviluppa la sua attività scientifica, didattica e divulgativa verso la grafica di Maestri e del libro antico, e realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, Assessorato al Turismo, e della Fondazione Crt di Torino.
In mostra incisioni dei Maestri più importanti della grafica europea: Martin Schongauer, Albrect Dürer, Hans Springinklee, Luca di Leyda, Hans Sebald Beham, Rembrandt van Rijn e, tra gli italiani, Domenico Campagnola, Antonio dell’Abbacco, Agnolo Bronzino, Agostino Veneziano e il “Maestro del Dado”. Le opere, le opere provenienti da tre importanti collezioni private, sono state oggetto di un lavoro di recupero, catalogazione e documentazione durato due anni. Tra i numerosi fogli, unAutoritratto di Rembrandt, una cospicua serie di lavori di Dürer e tutti I sette Pianeti di Beham, rarissimi e noti, nellasuite completa, in sole due collezioni al mondo.
La maggior parte del percorso espositivo abbraccia cronologicamente il periodo che va dalla Riforma protestante alla Controriforma. Per questo motivo, è stato scelto come sede espositiva l’Ecomuseo Feltrificio Crumière di Villar Pellice, località montana rappresentativa della cultura Protestante, al centro delle Valli Valdesi. 
Accompagna la mostra il volume L’incisione europea dalle origini a Rembrandt. La pubblicazione prenderà in esame il periodo storico, la nascita delle tecniche dell’incisione in Europa, l’analisi artistico scientifica delle tavole, conterrà tutte le incisioni ed una Rembrandt - Autoritrattocompleta e aggiornata biografia degli autori. Il volume presenterà inoltre uno studio comparativo delle immagini delle incisioni con altre tavole presenti presso i maggiori enti museali del mondo. Saranno inoltre documentati gli interventi di restauro effettuati e forniti gli elementi storici e contestuali delle opere dei grandi Maestri trattati. Le opere in mostra sono state infatti confrontate con lavori che si trovano oggi al British Museum di Londra, al Cabinet des Estampes del Louvre, al Rijksmuseum di Amsterdam e presso altre importanti istituzioni internazionali.
Ecomuseo Feltrificio Crumière 
Villar Pellice (Torino)
Orario
Sabato ore 13-15
Domenica ore 10-13
Durante la manifestazione potranno essere prenotate visite guidate per gruppi scolastici o associazioni, inviando e-mail di richiesta all’indirizzo:gian.vurchio@gmail.com o irel.torino@libero.it oppure telefonando al 333 6624434

Contatore visite