in\form\azione giovani valpellice

giovedì 25 agosto 2011

PICTURIN 2011



Nuova edizione di PicTurin: è aperto il bando di concorso artistico-culturalerivolto a giovani creativi di età tra i 18 e 35 anni, per la realizzazione di interventi artistici su 3 facciate di edifici di Torino.

I 3 vincitori avranno a disposizione gratuitamente il materiale per la realizzazione delle opere (comprese piattaforme aeree) e un premio di 2.000 euro al termine della realizzazione dell’opera.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le ore 14 del 9 settembre 2011 (non farà fede il timbro postale).
Gli interventi saranno realizzati tra settembre e ottobre 2011.

Leggi le modalità di partecipazione nel bando di concorso (.pdf) - english version(.pdf)

Altra documentazione disponibile:PicTurin è un'iniziativa inserita nel Piano Locale Giovani della Provincia di Torino
murarteNei mesi di ottobre e novembre del 2010, anno in cui Torino è stata Capitale Europea dei Giovani, si è svolta la prima edizione di "PicTurin – Torino Mural Art Festival" un grande evento internazionale di arte murale che ha contribuito alla riqualificazione di alcune aree di Torino coinvolgendo artisti nazionali e internazionali che hanno avuto modo di confrontarsi con le esperienze locali.

La città, dal centro alle periferie, è stata travolta da un'onda di colore e immagini su una decina di pareti cieche e altri spazi cittadini, per un totale di oltre 3.500 mq di superfici murali dipinte. Si va dalle facciate laterali di Palazzo Nuovo (via Verdi e corso San Maurizio) a Lungo Dora Savona, da via Fiochetto a corso Taranto, da via Giachino a via Cigna, da corso Grosseto a via Netro, da via Servais a corso Francia.

La scorsa edizione di PicTurin ha portato a Torino artisti come AryzDomeGritoMorckyNychos,RoaSagueSatSpokZedzXtrm, solo per citare quelli internazionali (sul sito del Festival sono ancora disponibili informazioni su artisti, location e il calendario dell’evento).

Il progetto, finanziato dal Ministro della Gioventù, è stato coordinato dal progetto MurArte, la Fondazione Contrada Onlus e le Associazioni di muralisti torinesi Il Cerchio E le GocceStyle Orange, Artefatti.

Guarda le foto delle opere e alcuni video!


il link all'articolo originale http://www.comune.torino.it/infogio/murarte/picturin.htm

Contatore visite