in\form\azione giovani valpellice

lunedì 8 agosto 2011

Concorso Onu: porte aperte agli italiani


immagine news
Parte lo Young Professional Programme Recruitment Examination (YPP) 2011 per l'assunzione di giovani funzionari internazionali nei palazzi delle Nazioni Unite. E' possibile candidarsi per le preselezioni fino al 10 settembre.
Il programma per l'assunzione di nuovi funzionari presso le Nazioni Unite è pubblicato ogni anno, ma è aperto a Paesi diversi ogni anno: agli Italiani non capitava da 8 anni di potersi candidare. 
Quest'anno è possibile candidarsi per una delle seguenti 4 aree di lavoro (job family):
Amministrazione
Affari Umanitari
Informazione Pubblica
Statistica
Per partecipare al concorso è necessario non solo essere cittadino italiano (o di uno qualsiasi degli altri Stati ammessi al programma in questa edizione del programma), ma anche avere non più di 32 anni, una laurea e una conoscenza fluente dell'inglese e/o del francese. E' possibile candidarsi fino al 10 settembre, mentre l'esame si svolgerà in contemporanea in più parti del mondo il 7 dicembre.

PROCESSO DI SELEZIONE
Dopo la prima fase di iscrizioni al sistema saranno selezionati 40 candidati per ogni Paese partecipante. I 40 selezionati dovranno prendere parte alla prova scritta, composta da due articoli:
Un General Paper, che è la stessa per tutte le job family, prova la tua conoscenza degli affari internazionali e le capacità redazione; questa parte può essere redatto in inglese o in francese.
Lo Specialized Paper, prova la tua conoscenza di base corrispondente alla job family per la quale ci si candida, e può essere svolto in una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.
L'esame scritto ha una durata complessiva di quattro ore e mezza. I candidati sono tenuti a gestire il proprio tempo per le diverse parti dell'esame.
Superata la parte scritta dell'esame, si è invitati a prendere parte alla parte orale che consiste in un colloquio basato sulle competenze.

MAGGIORI INFORMAZIONI


Contatore visite