in\form\azione giovani valpellice

martedì 22 giugno 2010

Una notte al Rifugio 26-27 giugno

 

Un fine settimana in rifugio, sabato 26 e domenica 27 giugno, sulle Alpi della provincia di Torino


Per vivere e lasciarsi emozionare sulle Alpi della Provincia di Torino, che cosa c'è di meglio di trascorrere una "Notte in rifugio"? Questa è la proposta ideata dall'Associazione Gestori Rifugi del Piemonte e prontamente promossa da Turismo Torino e Provincia per far conoscere i luoghi, in provincia di Torino, che hanno reso grande l'alpinismo italiano: lassù tutto è differente, si è più vicini al cielo e al sole, fra atmosfere incantate e scenari mozzafiato. E' facile quindi regalarsi momenti indimenticabili con la proposta "Notte in rifugio", valida per il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 giugno. L'offerta base consiste in un soggiorno in mezza pensione, cena tradizionale e, a seconda dei rifugi, serata con animazione musicale, teatrale o culturale legata al tema della cultura alpina. Il tutto al prezzo di € 35,00 a persona. Bambini fino a 12 anni € 25.00, gratuito fino a 3 anni.
Queste le varie animazioni proposte dai rifugi che hanno aderito alla "Notte in rifugio":
VALLI DI LANZO
L'Antico Albergo Camussot nel cuore di Balme presenta, durante la serata, il libro "Aquile e Gipeti nelle mie valli - Diario di una passione" di Matteo Chiereghin edito da Neos Edizioni.
Il Rifugio Città di Cirie' (a 1.800 metri) propone invece cena a km 0 con prodotti del Paniere della provincia di Torino mentre lo scrittore giornalista Giuseppe Culicchia allieterà la serata con alcune letture.
Il Rifugio Gastaldi presenta il libro "La Sposa dell'Aria - un'odissea alpina", le cui appassionanti vicende si svolgono proprio sulle rocce della Bessanese, a un passo dal Rifugio Gastaldi. L'autore è Marco Albino Ferrari, scrittore e autore di programmi radiofonici e teatrali, fondatore e direttore di Meridiani Montagne. Domenica mattina è invece prevista l'escursione guidata ai luoghi dove Annetta e dei suoi compagni vissero i momenti più drammatici della loro avventura.
Il Rifugio Salvin a Monastero di Lanzo allieta i suoi ospiti con il concerto del gruppo "El Barba": musica rock, pop tradizionale.
VALLE DI SUSA
Il Rifugio Fontana del Thures a Cesana Torinese propone ai suoi ospiti la serata occitana mentre il Rifugio Capanna Mautino propone un concerto di musica e danze folk delle aree di pianura. Il Rifugio La Chardouse a Oulx propone musiche e danze occitane con Giorgio Ferraris, Alberto Dotta e i "Parenaperde". A Exilles, il Rifugio Levi Molinari aspetta gli ospiti con la notte bianca di musica e parole e dopo la cena, dalle ore 22.00 circa, musica libera a volontà con la partecipazione di musicisti di diversa formazione: classica, pop e tradizionale.
VALLI VALDESI
La Foresteria di Massello a Massello, propone una serata danze occitane con il gruppo "La Péiro Douso" e escursione nel plenilunio con accompagnatore naturalistici. Il Rifugio Jervis a Bobbio Pellice organizza un concerto di musica jazz; quest'ultimo è uno dei rifugi alpini più tecnologici d'Italia: grazie al progetto Wi-Pie della Regione Piemonte una connessione satellitare consente la navigazione wireless con velocità delle aree di pianura. Ad Angrogna, invece, il Rifugio Vaccera propone serata di musica e danze occitane.
PARCO NATURALE ORSIERA ROCCIAVRÈ
Il Rifugio Amprimo a Bussoleno durante la serata proietta degli audiovisi sugli animali del parco, in particolare il lupo e l'aquila.A San Giorio di Susa il Rifugio Geat Valgravio propone letture "aux chandelles" di testi tratti da libri di montagna, due voci femminili e una maschile con accompagnamento musicale. Il Rifugio Selleries a Roure propone la serata musicale con Marco Carena, concerto acustico.
PARCO NATURALE GRAN BOSCO DI SALBERTRAND
Il Rifugio Arlaud a Salbertrand propone una cena di degustazione e la proiezione di fotografie naturalistiche: "Le impronte nel Parco del Gran Bosco: storie di animali,storie di uomini"; quest'ultimo è il primo rifugio europeo a ricevere la certificazione ecolabel.
PARCO NATURALE VAL TRONCEA
Serata di musica e danze occitane presso il Rifugio Troncea di Pragelato.

Per ulteriori informazioni cliccate qua

Qua potete scaricare la locandina 


Contatore visite