in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 9 giugno 2010

SCAMBI INTERNAZIONALI 2010 col comune di Torino





Il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino dà ai giovani tra 13 e 30 anni l'opportunità di partecipare, ad un costo contenuto, a soggiorni di 8-15 giorni in compagnia di coetanei, con la guida di animatori. Durante gli scambi internazionali si incontrano gruppi di giovani stranieri, convivendo nella medesima struttura. 


E' già disponibile l'elenco completo degli scambi internazionali in programma durante l'estate: 13 proposte di viaggi all'estero in Inghilterra, Francia, Germania, Turchia e altri paesi ed anche la possibilità di partecipare ad uno scambio con giovani stranieri a Torino. 
I programmi prevedono attività diverse a seconda del tipo di soggiorno e dell'organizzazione ospitante. E' possibile svolgere attività artistiche, sportive, formative (conoscenza di usi e culture differenti attraverso laboratori creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua) e ricreative (visite alle città ed escursioni).

Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno lo stesso scopo: aprire una finestra sul mondo per stimolare una visione che sia "al di là del proprio naso", oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture pur nella loro diversità e ampliare i propri orizzonti.

Gli scambi, insomma, consentono di percepire l'Europa come parte integrante del proprio ambiente storico, politico, culturale e sociale, ma soprattutto permettono di incontrare nuovi amici!

Consulta il PROGRAMMA 2010 dei nuovi scambi internazionali.

Contatore visite