Il progetto Your first EURES job – Targeted Mobility Scheme” YfEj 4.0, che prosegue l’esperienza del progetto YfEj 2013, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e del progetto YfEj 3.0 – 2014, a titolarità della Provincia di Roma, ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia. Il progetto è finanziato dal Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell’ambito dell’Azione preparatoria “Your first EURES job”.
YfEj 4.0 è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è diretto sia ai giovani dai 18 ai 35 anni che si affacciano al mercato del lavoro o che desiderano cambiare, guardando all’Europa, sia alle piccole e medie imprese, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità transnazionale uno strumento per aumentare la propria competitività. Il progetto sarà gestito a livello locale dai partner e dai servizi Eures. Your first EURES job mette a disposizione, infatti, servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione.
Cosa offre YfEj 4.0
YfEj 4.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.
Come partecipare
YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Se sei un giovane in cerca di lavoro “Your first EURES job” ti può dare informazioni e aiuti finanziari se stai cercando lavoro o vuoi candidarti per un’offerta di lavoro in un altro paese dell’UE.
Inserisci il tuo curriculum in inglese sulla piattaforma EUJOB4EU, indicando il profilo professionale per il quale stai cercando lavoro in Europa; la tua canditura potrà essere selezionata ed incrociata con un’offerta di lavoro di un’impresa di un altro paese europeo.
In questo caso sarai contattato dal Servizio YFEJ per la verifica dei tuoi dati e della tua disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l’impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese di viaggio;
Nel caso di buon esito del colloquio, con un contratto di lavoro potrai usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese nel quale andrai a lavorare.
Per maggiori informazioni consulta i siti di riferimento o contatta i partner del progetto Provincia di Roma e Contact Point Agenzia Piemonte Lavoro (vedi sotto i contatti).
Contatti:
Provincia di Roma PORTA FUTURO Via Galvani n.108 - 00153 ROMA
Dipartimento III - Serv.2 Via R.Scintu n.106 - 00173 ROMA
Mail:
euresjob@provincia.roma.it
Tel. +39.06.67668776
Contact Point Agenzia Piemonte Lavoro - Via Belfiore 23/C - 10125 Torino
Mail:
segreteria@iolavoro.org
Tel. +39.011.227159
Ente promotore:
Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione