in\form\azione giovani valpellice

lunedì 4 novembre 2013

IN SCADENZA OGGI: CISV cerca 12 giovani per progetti in Africa e in America Latina

E’ finalmente uscito il Bando per il Servizio Civile Nazionale, destinato ai giovani interessati a un’esperienza di cooperazione all’estero. CISV ricerca adesso 12 giovani da inserire nei suoi progetti in Africa (Benin e Senegal) e in America Latina (Colombia, Guatemala, Venezuela).
progetti approvati sono i seguenti:
I principali requisiti per candidarsi sono: età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) e la cittadinanza italiana.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire direttamente a CISV, entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre 2013.
Per chi volesse saperne di più si segnalano due importanti appuntamenti:
  • venerdì 11 ottobre - ore 16.00webinar gratuito FOCSIV (Federazione di ong di cui CISV fa parte) per presentare le testimonianze di ex volontari in servizio civile e chiarire le opportunità offerte da un anno di volontariato in Italia e all'estero;
  • giovedì 17 ottobre - dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Centro per il protagonismo giovanile El Barrio (strada Cuorgné 81, Torino) presentazione dei progetti in cui saranno inseriti i giovani volontari selezionati.
È inoltre a disposizione uno sportello informativo telefonico, per rispondere a tutte le domande e i dubbi circa il servizio civile (tel: 011/2243813) attivo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Il Servizio Civile Nazionale, che si svolge su base esclusivamente volontaria , è un'esperienza di 12 mesi rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni che vogliono dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Letto il Bando, scelto il progetto e verificato di possedere i requisiti per la partecipazione, dovrai inviare la documentazione richiesta alle ONG di riferimento.
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato (a cui vanno aggiunti quelli specifici previsti per ogni singolo progetto):
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Essere cittadini italiani
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Non aver riportato condanne
n.b: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto del Servizio Civile, pena l'esclusione.
CISV è una ONG di Torino che si occupa di cooperazione internazionale, con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile. Aderisce al progetto di servizio civile volontario nazionale offrendo ai giovani l'occasione di vivere un'esperienza di cooperazione internazionale e di cittadinanza attiva in alcuni dei paesi esteri in cui opera, permettendo loro di sperimentare in prima persona l'impegno nella lotta contro la povertà, nell'ambito della solidarietà internazionale. I volontari all'estero operano negli ambiti della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, della sicurezza alimentare, del rafforzamento istituzionale e reti, dei diritti umani e dello sviluppo sociale.
Info:
CISV
corso Chieri 121/6 - Torino
Email: serviziocivile@cisvto.org
Sito: www.cisvto.org

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2013/pub23106.htm

Contatore visite