in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 9 ottobre 2013

Bando Servizio Civile 2013 in Italia e all'estero per 15.466 volontari


Al via il  Bandi 2013 delDipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e delle Province autonome, per la selezione di 15.466 volontarida impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero.

Il Servizio Civile volontarioconsiste nella possibilità per giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà inteso valore di coesione sociale. Con valenza educativa e formativa, il servizio civile è un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva che permette ai giovani di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese e di un altro in difficoltà. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di , nel contempo assicura una minima autonomia economica.


Requisiti di partecipazione:
Ai bandi servizio civile 2013 possono partecipare:i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che:
- abbiano un età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non siano stati condannati per delitto non colposo o altri delitti (si veda il bando per i dettagli).

Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita oppure che abbiano avuto rapporti di lavoro sempre con lo stesso ente nell’anno precedente.

Durata:
La durata del servizio civile è di 12 mesi. 

Inizio del Servizio:
La data verrà comunicata dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale agli enti e ai volontari. 

Rimborso:
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
I volontari operativi all’estero riceveranno oltre a questa retribuzione mensile, una indennità di 15,00 Euro al giorno

BANDO NAZIONALE E BANDI REGIONALI 

Il Bando Nazionale: Bando Nazionale 2013

- i Bandi Regionali contengono l’elenco dei progetti delle singole Regioni e Province autonome, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali e provinciali. Mettiamo a disposizione e rendiamo scaricabili i bandi regionali: AbruzzoBasilicata,CalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazio,LiguriaLombardiaMarcheMolise, PiemonteProvincia Autonoma di BolzanoProvincia Autonoma di TrentoPuglia,SardegnaSiciliaToscanaUmbriaValle d’AostaVeneto.

Ricerca per progetti
Nel sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è possibile utilizzare un motore di ricerca per cercare tra tutti i progetti inseriti nei diversi bandi,

Documenti utili:
Domanda di ammissione e Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 2 e 3).

Guida alla candidatura:
La domanda di partecipazione, accompagnata da tutti i documenti richiesti, deve essere indirizzata direttamente all’ente erogatore del progetto scelto entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013. La domanda può essere inviata con Posta Elettronica Certificata (PEC) o tramite raccomandata a/r oppure consegnata a mano.

Attenzione: è possibili preentare una sola domanda per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando servizio civile 2013 nazionale oppure nei bandi regionali e delle provincie autonome.

Maggiori informazioni:
Sito Ufficiale 

serviziocivile.org

Scadenza:
4 novembre 2013


info presa da http://www.scambieuropei.info/partire/lavoro/4334-bando-servizio-civile-2013-consulta-tutti-i-bandi#.UlU5TVCGoy6

Riproponiamo in questo contesto il bando di Servizio Civile della CSD http://igvalpellice.blogspot.it/2013/10/csd-cerca-17-volontari-per-4-progetti.html

Contatore visite