L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo mette a disposizione 140 fondi per sostenere gli studi dei giovani (italiani
e stranieri, universitari o studenti iscritti agli ultimi 4 anni delle
scuole superiori) appartenenti a famiglie coinvolte dalla crisi
economica o in situazione di particolare disagio.
Chi può fare domanda
Possono rientrare tra i beneficiari dell’iniziativa gli studenti italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
Il progetto Percorsi dura 5 anni.
In tale periodo il nucleo familiare si impegna a risparmiare mensilmente degli importi, compresi tra € 5 e € 50, fno a un massimo di € 1.800, che serviranno da base per il calcolo delle integrazioni che saranno erogate a fondo perduto a favore dello studente, per consentire il pagamento di spese riguardanti gli studi o le attività formative.
I risparmi saranno depositati sulla carta prepagata ricaricabile “Superflash” del Gruppo Intesa Sanpaolo, convenzionata con Percorsi, che resterà in possesso e a disposizione dei benefciari per tutta la durata del percorso. L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo provvederà a integrare i risparmi così realizzati moltiplicandoli per 2, se studente iscritto alle scuole superiori, o per 4, se studente universitario.
Le spese per le quali verranno concesse le integrazioni sono le seguenti:
L’integrazione a fondo perduto potrà raggiungere la cifra di € 7.200 che, cumulata al risparmio familiare, può portare alla creazione di un capitale destinato allo studio pari a € 9.000.
Maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e la domanda di adesione sono reperibili sul sito: www.xcorsi.org oppure facendone richiesta all'ente.
La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013 presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – ONLUS, in via Sant’Anselmo 18 a Torino.
Possono rientrare tra i beneficiari dell’iniziativa gli studenti italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
- essere nati nel o successivamente al 1987 (in caso di studenti rifugiati o titolari di protezione internazionale, nati nel 1982 o successivamente);
- essere residenti a Torino o nella provincia di Torino;
- frequentare nell’anno scolastico/accademico 2012/13 gli ultimi 4 anni delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali) o accademie pubbliche, o ancora essere iscritti a un corso di laurea presso un Ateneo italiano o essere in procinto di iscriversi a un corso di laurea presso un Ateneo italiano per l’anno accademico 2013/14
- presentare
- per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado o coloro i quali sono in procinto di iscriversi a un corso di laurea presso un Ateneo italiano per l’anno accademico 2013/14 l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità alla data del 1/3/2013 (comprensivo di tutte le pagine) di ammontare minore o uguale a € 25.000;
- per gli studenti universitari ISEEU
(indicatore ISEE ricalcolato per l’Università) in corso di validità
alla data del 1/3/2013 (comprensivo di tutte le pagine) di ammontare minore o uguale a € 25.000.
Nel caso di nuclei familiari con più studenti potenziali benefciari, di cui almeno uno frequentante le scuole superiori e almeno uno frequentante l’università, si dovrà presentare l’indicatore ISEEU.
Si segnala che in caso di approvazione della legge di riforma dell’ISEE, tali parametri potranno essere modifcati e un’integrazione di documentazione potrebbe essere richiesta anche a chi avesse già presentato la domanda.
Il progetto Percorsi dura 5 anni.
In tale periodo il nucleo familiare si impegna a risparmiare mensilmente degli importi, compresi tra € 5 e € 50, fno a un massimo di € 1.800, che serviranno da base per il calcolo delle integrazioni che saranno erogate a fondo perduto a favore dello studente, per consentire il pagamento di spese riguardanti gli studi o le attività formative.
I risparmi saranno depositati sulla carta prepagata ricaricabile “Superflash” del Gruppo Intesa Sanpaolo, convenzionata con Percorsi, che resterà in possesso e a disposizione dei benefciari per tutta la durata del percorso. L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo provvederà a integrare i risparmi così realizzati moltiplicandoli per 2, se studente iscritto alle scuole superiori, o per 4, se studente universitario.
Le spese per le quali verranno concesse le integrazioni sono le seguenti:
- pagamento di tasse universitarie;
- iscrizione a master universitari;
- rette per le scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali) o accademie pubbliche, e le spese legate ad attività promosse dalla Scuola;
- corsi di lingua, di informatica, di approfondimento;
- attività culturali (convegni, seminari,….) connesse al piano formativo;
- acquisto di libri;
- abbonamenti a riviste specialistiche;
- acquisto PC e altri accessori;
- canone di connessione internet;
- spese di trasporto;
- spese per vitto (mense universitarie, …);
- spese per afftto (per i fuori sede);
- materiale scolastico.
L’integrazione a fondo perduto potrà raggiungere la cifra di € 7.200 che, cumulata al risparmio familiare, può portare alla creazione di un capitale destinato allo studio pari a € 9.000.
Maggiori informazioni sulle modalità di erogazione e la domanda di adesione sono reperibili sul sito: www.xcorsi.org oppure facendone richiesta all'ente.
La domanda di adesione dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013 presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – ONLUS, in via Sant’Anselmo 18 a Torino.
Info:
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – Onlus
via Sant’Anselmo 18 - Torino
Tel. 011.65.22.811 / 011.65.22.836
E-mail: xcorsi@ufficiopio.it
Sito: www.xcorsi.org
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo – Onlus
via Sant’Anselmo 18 - Torino
Tel. 011.65.22.811 / 011.65.22.836
E-mail: xcorsi@ufficiopio.it
Sito: www.xcorsi.org