in\form\azione giovani valpellice

domenica 24 febbraio 2013

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio si svolgono le elezioni per il rinnovo del Parlamento - istruzioni per il voto



L'apertura delle urne è nei giorni di domenica 24 dalle 8 alle 22 e lunedì 25 dalle 7 alle 15. Lo spoglio per le elezioni di Camera e Senato è previsto subito dopo la chiusura delle urne di lunedì 25, mentre lo spoglio per le Regionali è previsto per martedì 26 febbraio.

Chi può votare
Per l´elezione della Camera (e le tre consultazioni regionali) possono votare gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto 18 anni di età entro il 24/2 compreso, mentre per l´elezione del Senato gli elettori che avranno compiuto 25 anni di età sempre entro il 24/2. Gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di certificato elettorale e documento di riconoscimento valido. Gli uffici elettorali di ogni comune sono aperti per tutta la durata delle elezioni in caso di smarrimento o rinnovo del proprio certificato elettorale.
Come si vota per la Camera (scheda rosa) e il Senato (scheda gialla)
L'elettore avrà a disposizione una scheda elettorale per la Camera, di colore rosa, e una scheda per il Senato, di colore giallo. Per entrambe le schede, l'elettore esprimerà il voto tracciando un solo segno all'interno del rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta. Non è possibile manifestare voto di preferenza per i candidati, i cui nomi sono già presentati in un ordine stabilito. Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione di cui la lista fa parte.

info presa da http://notizie.virgilio.it/politica/elezioni-2013-come-si-vota.html

Contatore visite