Quasi sicuramente saprete che il noto sito di Wikipedia non offre solo la possibilità di attingere informazioni riguardanti praticamente ogni cosa, ma mette a disposizione anche un altro servizio, Wikimedia, che offre un database di foto che possono essere utilizzabili da chiunque e, inoltre, qualsiasi persona può inserire i propri contenuti. Al momento il sito web include 13,604,078 immagini, ma secondo Lodewijk Gelauff non ci sono abbastanza foto, che possono essere usate liberamente, riguardanti i monumenti.
Questo patrimonio va esaltato, per questo motivo Wikipedia ha deciso di lanciare uno speciale concorso che permetterà di sanare tali mancanze, stiamo parlando di Wiki Loves Monuments 2012.
In pratica si tratta di un concorso fotografico in cui dovranno essere immortalati i siti storici di tutto il mondo. L’edizione dello scorso anno ha permesso l’introduzione di oltre 168.000 fotografie scattate da più di 5.000 fotografi che provenivano da 18 paesi europei. Coloro che contribuiranno, non solo consentiranno di allargare il database offerto da Wikimedia, ma potranno partecipare alla premiazione finale, infatti, saranno scelte dieci foto ed il vincitore riceverà un viaggio ad Hong Kong per un incredibile tour fotografico.
Su Google Play è disponibile un’applicazione dedicata proprio al concorso che, dunque, è scaricabile solo per i dispositivi Android. Si tratta di Wiki Loves Monuments (Beta) che offre la possibilità di trovare i monumenti nelle varie città, di caricare le foto direttamente su commons.wikimedia.org e di visualizzare le immagini caricate precedentemente. Fra i vari paesi che partecipano al concorso non manca l’Italia, per avere maggiori informazioni su come partecipare potrete visualizzare la specifica pagina di Wiki Loves Monuments Italia.
[ Concorso Wiki Loves Monuments 2012 ]
Info presa da http://www.geekissimo.com/2012/08/30/wiki-loves-monuments-2012/