in\form\azione giovani valpellice

martedì 30 dicembre 2014

MIUR Assistente di lingua italiana all'estero - anno scolastico 2015/2016 - scad. 27 gennaio

l Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - comunica che per l’anno scolastico 2015-2016, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all’estero.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto uncompenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Il numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner successivamente, ma, a titolo indicativo, si riportano le disponibilità assicurate per l’anno in corso:
  • Austria: 35
  • Belgio (lingua francese): 3
  • Francia: 172
  • Irlanda: 6
  • Germania: 24
  • Regno Unito: 9
  • Spagna: 23
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti.Requisiti richiesti
  • Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell’avviso ( 27 gennaio 2015) ed essere in possesso di un diploma di laurea triennale ovvero quadriennale.
  • Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
    • essere iscritto per l’A.A. 2014-2015 ad uno dei Corsi di laurea specialistica/magistrale specificati nell'avviso (.doc)
    • prevedere di conseguire, entro i termini dell’A.A. 2013-2014, un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell'avviso (.doc)
    • aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell'avviso (.doc), nell’A.A. 2013-2014.
Alla selezione sono ammessi a partecipare i candidati iscritti ovvero in possesso di titoli rilasciati da una delleUniversità italiane riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
L’elenco di tali Atenei è disponibile al seguente indirizzo: http://cercauniversita.cineca.it/...
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi:Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.
La scelta di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on-line, entro e non oltre le ore 24.00 del 27 gennaio 2015, collegandosi all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/, seguendo la procedura descritta nell’Allegato A. Sarà possibile accedere al modello on line dal 23 dicembre 2014.
Per accedere alla compilazione della domanda è necessario registrarsi.

Eventuali comunicazioni in merito saranno pubblicate al seguente indirizzohttp://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/assistenti_italiani.L'intero avviso di selezione (.doc) con tutti i requisiti richiesti, è disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Info:
MIUR
Tel. 06 58493777 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Email: assistentilingue@istruzione.it
Sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/assistenti_italiani 

Contatore visite