in\form\azione giovani valpellice

lunedì 21 gennaio 2013

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: bando straordinario a favore delle zone colpite dal sisma - scadenza 30 gennaio



E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 450 volontari da impiegare nel progetto diServizio Civile Nazionale e Regionale Per Daniele: straordinario come voi, da realizzarsi nei comuni della Regione Emilia Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Il bando è intitolato a Daniele Ghillani, il giovane di Parma che il 16 ottobre 2012 ha perso la vita mentre svolgeva attività di servizio civile in Brasile.
Oltre al Comune di Modena, che ha ruolo di capofila, sono coinvolti 81 enti, di cui 64 pubblici e 17 privati, nel progetto che interessa ben quattro Province (Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia) e 54 Comuni.
A chi è rivolto
  • 350 posti sono riservati a giovani italiani d’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • 100 posti, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, sono destinati a giovani comunitari e stranieri, d’età compresa tra i 18 e i 28 anni, in regola con la normativa di soggiorno. 
Durata e condizioni
La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede il riconoscimento di un assegno mensile di 433,8 euro. Sono previste inoltre assicurazione, assistenza sanitaria, il riscatto su domanda e su contribuzione individuale dell’anno di servizio ai fini pensionistici e la validità del periodo a fini concorsuali.
Progetti e selezioni
Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione.
L'elenco dei progetti è presente nell'Allegato 1 del Bando. Per maggiori informazioni sui singoli progetti si consiglia di vistare il sito del Comune di Modena o degli altri Enti proponenti.
La selezione dei candidati è effettuata dagli enti che realizzano il progetto.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente agli enti che realizzano il progetto, secondo le modalità descritte nel Bando, deve pervenire entro le ore 14.00 di mercoledì 30 gennaio 2013.
Il bando completo è disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it

Informazioni

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - URP del Servizio Civile Nazionale

Indirizzo: Via Sicilia, 194 - 00187 ROMA (RM)
Telefono: Call center 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana)

Contatore visite