in\form\azione giovani valpellice

martedì 29 gennaio 2013

120 borse Leonardo di 11 settimane per ragazzi residenti in tutta Italia. Ben 10 diverse destinazioni

Pronti per scoprire l'Europa?
Ecco 120 borse di studio destinate a ragazzi residenti in tutto il territorio nazionale

Descrizione:
Con l’intervento proposto si vuole realizzare un’esperienza di tirocinio della durata di 11 settimane al fine di consentire ai destinatari un percorso di arricchimento curriculare all’estero che ne accresca conoscenze, abilità e competenze chiave con riferimento alle professioni del settore della “green economy” ed in particolare delle energie rinnovabili, architettura ecocompatibile, agricoltura sostenibile e ne potenzi l’occupabilità nel mercato del lavoro.

Destinazioni:
Le borse di mobilità Il progetto prevede l’assegnazione di 120 borse di mobilità Leonardo da Vinci distribuite come segue:
10 in Regno Unito;
20 in Spagna;
10 in Francia;
10 in Grecia;
10 in Lituania;
10 in Irlanda;
20 in Portogallo;
10 in Galles;
10 in Germania;
10 in Slovenia.

Obiettivi:
Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono: acquisire conoscenze teoriche, abilità pratiche e competenze spendibili nel contesto di provenienza ai fini di un più agevole inserimento lavorativo; favorire la mobilità europea di giovani in cerca di lavoro, per offrire loro un’esperienza di formazione e di tirocinio all’estero. In tale contesto sono stati individuati tre settori specifici di intervento:
-agricoltura sostenibile;
-energie rinnovabili;
-architettura eco-compatibile I settori effettivamente attivati dipenderanno dal contesto di riferimento nel quale sarà realizzata l’esperienza di tirocinio.

Destinatari
Il progetto è rivolto a 120 giovani sull’intero territorio nazionale in possesso dei seguenti requisiti generali:
-in cerca di prima occupazione;
-disoccupati;
-inoccupati;
-non avere usufruito in passato di una borsa di Mobilità Leonardo da Vinci - Azione PLM;
-buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare per il Paese di destinazione
-non avere lo status di “studente” vale a dire “non essere iscritto”, al momento della presentazione della candidatura, presso Corsi di Studio Universitari e Post-universitari (Esempio: ad un Corso di Laurea di primo o secondo livello, Master, Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca).

Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Tirocinio.

Requisiti specifici:
Requisito specifico per l’accesso alla selezione è il possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, di titoli di studio nelle seguenti aree tematiche connesse alla green economy:
- agricoltura: possono partecipare agronomi, periti agrari, agrotecnici, biotecnologi agroindustriali, economi ed amministratori delle imprese agricole, economi del sistema agroalimentare e dell’ambiente, tecnici forestali, viticoltori ed enologi, e soggetti in possesso di titoli equipollenti; energia: possono partecipare laureati in ingegneria, scienze ambientali, energy manager, esperti in gestione dell’energia, e soggetti in possesso di titoli equipollenti; architettura eco-compatibile.

- possono partecipare laureati in architettura, geometri, periti tecnici, e soggetti in possesso di titoli equipollenti; Saranno presi in considerazione anche soggetti che abbiano titoli di studio diversi da quelli sopra elencati, ma che abbiano frequentato con profitto Master e/o Corsi di specializzazione e/o corsi di formazione professionale attinenti (Energy Manager, Esperto in energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, Green marketing manager, etc.)

NB La conoscenza di più di una lingua comunitaria sarà valutata positivamente dalla Commissione di selezione. Sarà riservata particolare considerazione per le competenze certificate. I candidati devono avere, pena l’inammissibilità, età non inferiore ai 18 anni. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura.

Per saperne di più:

BANDO

Sito di riferimento


info presa da http://www.scambieuropei.info

Contatore visite