in\form\azione giovani valpellice

giovedì 3 marzo 2011

Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.)

Questi corsi hanno l'obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro.
I corsi sono gratuiti perchè approvati e finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, congiuntamente al MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Per almeno il 50% del monte ore del corso i docenti sono esperti provenienti dal mondo del lavoro, che hanno maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale relativo alle materie insegnate.  
A chi sono rivolti

 I destinatari dei Percorsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sonogiovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso:
- di diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore);
oppure
- dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
oppure
- per i non diplomati previa verifica delle competenze sufficienti a seguire il corso acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Al fine di consentire l'accesso ai corsi IFTS anche ai lavoratori occupati, sono state create particolari flessibilità. 
Quanto durano e quando iniziano

 Hanno durata di 800 ore (due semestri), con lezioni in orario pomeridiano-serale, in modo da permettere la partecipazione anche dei lavoratori.
In questi corsi sono previsti stage di almeno 240 ore.
I corsi potranno iniziare solo al completamento delle classi e dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2012.
 
I titoli rilasciati

 I Corsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e un Attestato Regionale di Specializzazione,validi su tutto il territorio nazionale.
Sono previsti anche attestati di certificazione intermedia. 
Per iscriversi
 Per ottenere informazioni sui corsi IFTS ed effettuare le iscrizioni è necessario rivolgersi alle scuole sotto indicate il più velocemente possibile



.Trovate l'elenco dei corsi su http://www.comune.torino.it/infogio/formazione/corsi_ifts.htm

Contatore visite