in\form\azione giovani valpellice

lunedì 21 marzo 2011

CIOCCOLATÒ 2011 DAL 25 MARZO AL 3 APRILE

Il claim della prossima edizione di Cioccolatò sarà La Capitale del Cioccolato che riconferma il ruolo di Torino come città simbolo del più importante Distretto del Cioccolato Made in Italy con i suoi storici caffè, le sue antiche cioccolaterie e le tante aziende industriali ed artigianali, oltre che richiamare la sua storia di capitale d’Italia, proprio mentre ricorrono i 150 anni dell’Unità del Paese.

Ad accompagnare il claim una nuova immagine che nasce dalla volontà di coniugare la storia e la tradizione con la tecnologia e la modernità. Accanto alla figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese ecco, dunque, un computer di ultima generazione in cui è inserita una chiavetta USB a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato e realizzato da un gruppo di imprenditori, artigiani e creativi, in collaborazione con la Città di Torino, per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising originali, attuali e dallo stile innovativo, il “prodotto Torino” nella sua interezza.

L’appuntamento torinese con il cibo degli dei è organizzato dal Gruppo Apice Srl leader in Italia per l’organizzazione di eventi dedicati al Cibo degli Dei (Eurochocolate in primis) con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino.

L’evento vede poi coinvolte in maniera attiva le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto.

Qui, aprirà ogni giorno con orario continuato dalle 10,00 alle 20,00, il sabato fino alle 23,00, il ricco Chocolate Show, la grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi –ai quali sarà dedicata una speciale sezione-, del resto d’Italia e stranieri. Un’apposita area del Chocolate Show raccoglierà i simpatici prodotti al cioccolato firmati Costruttori di Dolcezze e i gadget Cioccolatò ed ObjecTo, curiosi ed originali per un regalo di successo. Sarà inoltre possibile acquistare l’ultima golosa fatica letteraria di Gigi e Clara Padovani: Cioccolatorino, una guida meticolosa alla scoperta dei produttori di Cioccolato di Torino e Provincia.

All’interno del Chocolate Show si potranno trovare anche i dolci tipici della Provincia dell’Aquila -partner della manifestazione- dal torrone morbido al cioccolato al Pan dell’orso, dalla confetteria al croccante, con l’obiettivo di promuovere il comparto dolciario del territorio, preludio ad un rilancio anche turistico dell’area.

Sempre in Piazza Vittorio Veneto saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori, i consumatori e le diverse esperienze fatte in tutto il mondo a qualsiasi livello della filiera produttiva; dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli.

Se volete vedere le attività che si terranno durante la manifestazione andate sul link originale:
http://www.cioccola-to.it/cs-ufficiale.php

Contatore visite