in\form\azione giovani valpellice

lunedì 7 febbraio 2011

Notizie dalla rete - Come proteggere le nostre password

Ultimamente gli attacchi da parte di Hacker ad account privati sono aumentati, molte password e-mail, di facebook e di altri servizi social sono state violate. Come fanno?
Ecco una tabella riassuntiva del tempo necessario per cracckare le password di qualsiasi tipo, che vanno dai 3 ai 14 caratteri. I tempi stimati sono stati calcolati con un semplicissimo software di Brute Force ed un pc di normali prestazioni.
Si calcola che almeno il 20% dei navigatori scelga come password la sua data di nascita, che se fosse a 4 caratteri nel solo formato di giorno e data, basterebbero solo 0,46 secondi per trovarla, cosa che non cambierebbe di molto se fosse di 6 caratteri numerici, ce ne vorrebbero 5 di minuti.


Password
Lunghezza
Tutti
caratteri
Solo
minuscoli
3 caratteri
4 
caratteri
5 caratteri
6 caratteri
7 caratteri
8 caratteri
9 caratteri
10 caratteri
11 caratteri
12 caratteri
13 caratteri
14 caratteri
0.86 secondi
1.36 minuti
2.15 ore
8.51 giorni
2.21 anni
2.10 
centinaia
20 millenni
1,899 millenni
180,365 millenni
17,184,705 millenni
1,627,797,068 millenni
154,640,721,434 millenni
0.02 secondi
0.46 secondi
11.9 secondi
5.15 minuti
2.23 ore
2.42 giorni
2.07 mesi
4.48 
anni
1.16 centinaia
3.03 millenni
78.7 millenni
2,046 millenni



Quindi il consiglio che vi do è di utilizzare password robuste, alfanumeriche, possibilmente con punti esclamativi e interrogativi in mezzo. Ecco qui una serie di articoli per la protezione e gestione delle nostre password:

Creare password sicure e che si ricordano facilmente con Password Bird

 

Password Bird è un semplice servizio online che permette di creare delle password basate su numeri e nomi che si possono facilmente ricordare. Questo perché prima di generare la password ci verrà chiesto un nome che ci possiamo ricordare, un parola importante che magari utilizziamo spesso ed una data importante.
Dopo aver inserito questi dati clicchiamo sul bottone Create Password per generare appunto la nostra password alfanumerica e facile da ricordare (si spera). Se la password che viene generata non vi piace, potete ovviamente riprovare con gli stessi dati, oppure cambiarli.

Passplex, creare password sicure online in 5 secondi

 


Non c’è bisogno di citare studi ad hoc. La stragrande maggioranza delle persone non utilizza password sicure per i propri account, siano essi relativi a servizi online o a sistemi operativi/applicazioni che girano in locale.
Se anche voi fate parte di questi, avete preso coscienza delle tante minacce informatiche a cui andate incontro e volete porre rimedio alla situazione, non indugiate: collegatevi a Passplex e potrete risolvere il vostro problema in cinque secondi netti.
No, non scherziamo, ve lo possiamo garantire. Passplex è davvero un servizio online che permette di creare gratuitamente password sicure in 5 secondi: ci si collega al sito, si impostano le proprie preferenze tramite i menu a tendina presenti al centro della pagina e il gioco è fatto.

Passplex è completamente automatico ma permette di impostare alcuni importantissimi parametri per la creazione della password, quello relativo alla lunghezza della parola chiave (che può essere di un minimo di 8 caratteri a un massimo di 16), quello relativo alla complessità della password (la scala va da 1 a 5) e quello relativo all’utilizzo di numeri e simboli.
Le parole chiave generate con Passplex possono essere spedite via e-mail, cliccando sull’icona della busta da lettere presente nella parte bassa dell’home page del sito, o salvate sotto forma di file HTML, cliccando sull’icona a forma di floppy.
Insomma, se cercavate un modo per creare password sicure online in 5 secondi, non potevate “pescare” di meglio. Piazzatelo nei segnalibri e non ve ne pentirete!
 

  Da geekissimo.com

Contatore visite