in\form\azione giovani valpellice

martedì 8 febbraio 2011

Safer Internet Day - Posta con la testa!



1. Una foto è per sempre! (e non si tratta di diamanti…)

Quindi: prima di pubblicare qualcosa online, pensaci due volte.

> Cosa puoi fare…

2. Vuoi provocare con un’immagine sexy?
Il problema è cosa provochi davvero…

Perché, come dire, non lo sai mai con sicurezza. Parliamoci chiaro, se pubblichi sul tuo profilo delle foto in cui appari, come dire, con vestiti perlomeno “succinti” o in pose sexy, magari susciti la simpatia di ragazzi carini e simpatici, certo. Ma cosa ne dici di quella baraonda di provoloni che davvero non vorresti avere intorno? Quelli che cerchi di tenere alla larga anche nella vita reale…Lo stesso vale quando usi nickname esplicitamente osé: divertente, ma cosa provochi veramente? Pensa agli sconosciuti, non sempre carini e simpatici, che cominceranno ad assillarti con messaggi pesanti, spiacevoli, qualcosa che probabilmente non avevi calcolato, no? Succede quasi sempre. E cosa potrebbero fare con il tuo video “spericolato”… Diffonderlo contro la tua volontà, farlo vedere a chissà chi… Ahhh! Ricorda che su Internet potrebbero esserci anche i tuoi genitori, i tuoi insegnanti, i tuoi cugini, gli zii, gli amici di famiglia… Come dire: persone che magari hanno un’altra immagine di te…

3. M’ama, non m’ama… o m’ama solo su Internet?
Occhio ai sentimenti virtuali!


torna al menù
Incontri una persona in rete, si stabilisce un rapporto, ti sembra che sia nato un sentimento autentico. Ma può funzionare fuori dalla rete? Quando puoi fidarti per un incontro dal vivo? A volte Internet ti dà solo l’illusione di conoscere bene una persona. Magari ti lasci andare solo perché ti lusinga (a chi non piacciono i complimenti??), ti fa sentire importante, ti scrive parole bellissime (e se fa taglia e incolla?). Benvenuti nel dilemma dei sentimenti virtuali! L’unica via d’uscita è divertirsi mantenendo sempre i piedi per terra. Per non parlare poi di quando la persona è molto più grande di te, con un’esperienza e delle intenzioni che possono essere molto diverse dalle tue. Davvero difficile, spesso, gestire la situazione oltre che le proprie emozioni. Lo sapevi che anche il cyber-sex tra un minore e un adulto presto sarà un reato? E se vuole convincerti a farlo per altri fini? Insomma, meglio non trasformare i sentimenti virtuali in pericoli reali. E segnalare sempre le situazioni a rischio, parlarne con le persone che ti sono vicine veramente.
se vuoi condividere...|

su Interne


4. Fatti trovare su Internet, non sotto casa…

Mai pubblicare indirizzi, numeri di telefono, dati personali

A volte neanche te ne rendi conto, ma quando chatti, posti o costruisci il tuo profilo su un Social Network, stai dando la possibilità a tutti, anche a chi non vorresti, di rintracciarti fisicamente. Ad esempio: la tua foto + il nome della tua scuola. Sono due info che, messe insieme, permettono di raggiungerti piuttosto facilmente, ci hai mai pensato? E non sai mai chi potrebbe volerlo fare e cosa gli possa passare nella mente… Sempre meglio non pubblicare questo tipo di cose, ed evitare situazioni fuori dal nostro controllo. Ogni volta che comunichi su Internet, pensa sempre a cosa stai facendo sapere agli altri, non darlo mai per scontato.
> Cosa puoi fare…


Guarda il rapporto di Save the Children!

Contatore visite