in\form\azione giovani valpellice

martedì 4 gennaio 2011

Stage all'ONU


Le Nazione Unite (ONU) sono presenti in tutto il mondo con propri uffici e agenzie specializzate. La maggioranza delle organizzazioni che fanno parte delle Nazioni Unite è impegnata nel campo della cooperazione.
I posti vacanti sono disponibili per i cittadini di tutti i Paesi membri, tra cui si cerca di mantenere un equilibrio geografico al momento di operare le assunzioni. Purtroppo un contratto all’ONU rimane un sogno per il 99% dei candidati, perché i posti sono pochi, la concorrenza è globale e, naturalmente, in casi come questi i requisiti sono molto alti.
Lo stesso discorso vale per gli stage che, svolti a New York oppure in un’altra città “ONU”, costituiscono un vero diamante nel Curriculum Vitae e possono aprire la porta ad una carriera veramente internazionale.

Internship Programme
Lo “Internship Programme” delle Nazione Unite presso il Segretariato di New York intende rafforzare la formazione di studenti post-graduate attraverso un’attività pratica che fa loro capire il funzionamento delle Nazione Unite. Il ruolo dello stagista non si limita a questo: funge da effettivo supporto nello svolgimento delle mansioni con le quali i vari uffici (dal peace keeping all’amministrazione, dall’informatica all’emergenza naturale) intendono aiutare le persone e garantire la pace.
Sono previste tre sessioni della durata di due mesi, esattamente da metà gennaio a metà marzo (Spring, scadenza a metà settembre), da inizio giugno a inizio agosto (Summer, scadenza a fine gennaio) e da inizio settembre a fine ottobre (Autumn, scadenza a metà maggio). Per ogni sessione i posti disponibili variano da 140 a 180.
Per potersi candidare è necessario essere iscritti ad un corso di laurea di secondo livello. L’indirizzo di studio deve essere coerente con il campo d’attività delle Nazione Unite.


Altri requisiti indispensabili sono:

- parlare correntemente inglese e/o francese,
- possedere buone capacità analitiche ed espositive,
- avere ottime capacità comunicative e relazionali,
- essere in possesso di circa 5.000 dollari per pagare viaggio, sistemazione e spese di sostentamento (l’ONU non prevede alcun rimborso),
- non essere escluso dalla possibilità di avere un visto B-1 dalle autorità americane,
- essere in possesso di un’assicurazione sanitaria e, una volta selezionati, poter fornire un certificato medico di buona salute.
La domanda si fa online aprendo un “My UN” account. A questo punto si può accedere alla lista di Internship nel sistema di reclutamento “Galaxy” utilizzando il “Personal History Profile (PHP)”. Entro 24 ore dalla domanda i candidati ricevono la conferma dell’avvenuta iscrizione.
La candidatura deve essere trasmessa non prima di 12 mesi e non più tardi di 4 mesi prima dell’inizio desiderato. Domande incomplete o sbagliate non sono prese in considerazione.
Appena terminata la selezione, i candidati vengono informati dei risultati. Ciò di solito avviene tre mesi prima dell’inizio desiderato.

United Nations

Internship Coordinator
Room S-2475J
U.S.A.-10017 New York
fax: 001 (212) 963/95 14
OHRM_interns@un.org
www.un.org/Depts/OHRM/sds/internsh/index.htm

info ricavata da eurocultura.it

Contatore visite