in\form\azione giovani valpellice

lunedì 30 giugno 2014

Gli stage UNECE ti portano a Ginevra - Da 2 a 6 mesi per studenti magistrali o dottorandi

L’UNECE – Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, offre la possibilità a studenti universitari di effettuare degli stage presso le proprie strutture a Ginevra.
Gli stage sono aperti a studenti specializzati in ambiti di interesse per l’UNECE, come Ambiente, Trasporti, Statistica, Energia Sostenibile, Commercio, Politiche Forestali, Gestione del Territorio, Economia e Cooperazione.
Possono partecipare agli stage gli studenti in possesso di una laurea triennale, e iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato al momento della domanda e per tutta la durata degli stage, che può variare dai 2 ai 3 mesi estendibili a 6.
Le lingue di lavoro dell’UNECE sono l’inglese, il francese e il russo.
Per tutte le informazioni sugli stage e su come candidarsi, puoi consultare la pagina dedicata sul sito dell’UNECE www.unece.org.

info presa da http://www.gioventu.org

venerdì 27 giugno 2014

Lidl cerca Personale per le filiali di Torino e Volpiano

Capo Filiale (m/f) - Torino, Biella, Cuneo
Il Capo Filiale (m/f) è responsabile della gestione economica e commerciale del punto vendita e di un team di circa 15 collaboratori.
Si richiede diploma di scuola superiore o laurea, esperienza almeno biennale in gestione di team di collaboratori, capacità decisionale ed attitudine al problem solving.
Impiegato/a Addetto alla Segreteria Immobiliare - Volpiano (To)
Le sue mansioni principali riguardano la normale attività di segreteria, come lo smistamento della posta e la gestione della corrispondenza, la gestione delle chiamate e dell’agenda del proprio superiore, l’organizzazione delle riunioni e dei viaggi di lavoro, l’elaborazione di documenti e presentazioni, l’amministrazione degli ordini, il controllo delle fatture, il  coordinamento del flusso informativo con gli altri reparti.
La ricerca è indirizzata a giovani laureati in indirizzo Tecnico/Economico. E’ richiesta un’ottima padronanza dei principali pacchetti informatici, costituirà titolo preferenziale la provenienza dal settore immobiliare e la conoscenza della lingua tedesca.
Addetto all'Entrata Merci di magazzino e Carrellista (m/f) - Volpiano (To)
La figura assumerà il ruolo di addetto all'utilizzo del muletto elevatore all'Entrata Merci.
Cerchiamo personale in possesso di diploma, con esperienza di almeno 2 anni in ambito logistico preferibilmente nella GDO. E' indispensabile avere esperienza nell'utilizzo del muletto elevatore.
Responsabile di Logistica (f/m) - Volpiano (To)
La figura sarà responsabile di uno dei tre seguenti reparti: Entrata Merci – Commissionamento – Uscita Merci. Cerchiamo personale esclusivamente in possesso di laurea in Ingegneria Gestionale o Economia con indirizzo in Logistica, con esperienza all’interno di piattaforme strutturate e fortemente organizzate che abbiano svolto per almeno 3 anni un ruolo di responsabilità con gestione di risorse umane.
Facility Manager - Piemonte e Liguria (m/f) - Volpiano (To)
E' responsabile principalmente di ottimizzazione e analisi dei costi, gestione dei fornitori di servizi e dei relativi contratti, coordinamento delle attività di manutenzione nei punti vendita,  controllo sulla qualità dei lavori e dei servizi commissionati.
La ricerca è rivolta a laureati preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Edile o Civile. E’ preferibile aver maturato esperienza nell’ambito del Facility Management.
Candiadture on line

giovedì 26 giugno 2014

Soggiorno estivo nel Gargano con la cooperativa "La Tarta Volante" - Progetto INFEA -

Progetto INFEA "Verso una valle sostenibile"

In occasione della festa di Legambiente "Festambientesud" si propone ai ragazzi della Val Pellice tra i 15 e i 24 anni una vacanza di una settimana in una splendida location

Dal 21 al 27 luglio 2014 (partenza lunedì 21 alla sera e rientro domenica 27 al mattino)

Il viaggio si realizzerà solo con un minimo di 15 partecipanti.

Il COSTO è di soli 180 euro!!!! (il prezzo ridotto è reso possibile dal contributo del Comune di Torre Pellice che paga metà della quota!)

La quota comprende : viaggio in treno andata e ritorno (da Pinerolo a Manfredonia) , trasporti locali (Manfredonia-Mattinata. Mattinata-Monte Sant'angelo), vitto e pernottamento in campeggio


Durante il soggiorno parteciperemo a qualche evento del festival di Legambiente a Monte Sant'Angelo
www.festambientesud.it


per ulteriori informazioni consultate la pagina dell'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/309485195885540/?notif_t=plan_user_invited

o potete contattare direttamente la Cooperativa http://www.latartavolante.org/contatti.asp

mercoledì 25 giugno 2014

Festival musicali 2014 in Europa - informagiovani Torino

I festival estivi sono l'ideale per unire la passione per i viaggi a quella per la musica. Come ogni anno c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove andare e che cosa fare.

Vi segnaliamo le prime anticipazioni sulle date e sul cartellone dei più interessanti tra i Festival Rock che si terranno nell'estate 2014 inEuropa. Per avere un'idea delle caratteristiche dei festival, fino a quando non saranno disponibili informazioni sui programmi dell'edizione 2014 delle varie manifestazioni, rimarrà disponibile l'elenco degli artisti che hanno partecipato all'edizione precedente insieme alle principali informazioni sull'evento.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Italia.
Scopri i Festival musicali a Torino e in Piemonte

Ecco un estratto dell'elenco dei festival europei, l'elenco completo in ordine alfabetico lo trovate su http://www.comune.torino.it/infogio/vacanze/vacanze_a_tema/festival_musicali.htm
punto elencoFIB 
Il FIB è un festival che si svolge tutti gli anni a Benicàssim [mappa], a nord di Valencia in Spagna. Conl'edizione 2014 si festeggierà il ventesimo compleanno dell'evento. Essa avrà luogo dal 17 al 20 luglio. Quest'anno la line up prevede le esibizioni dei Kasabian, Paul Weller, Paolo Nutini, Lily Allen, Manic Street, Preachers, The Charlatans e tanti altri.
punto elencoBerlin FestL'edizione 2014 del Berlin Fest, si terrà dal 5 al 7 settembre al Flughafen Tempelhof, il vecchio gigantesco aeroporto di Berlino [mappa] e all'Arena [mappa] di Berlino. La line up del 2014 non è ancora stata pubblicata. Nell'edizione del 2013 si sono esibiti sul palco i Blur, Bijork, Pet Shop Boys e Casper. La line up prevedeva anche le performance di Mia, Left Boy, Bastille, The Sounds, Tomahawk, John Talabot, Get Well Soon e molti altri.
punto elencoBilbao Bkk Live
L'edizione 2014 si svolge a Bilbao [mappadal 10 al 12 luglio. Gli artisti che hanno confermato la loro partecipazione sono: The black keys, The Prodigy, Bastille, Franz Ferdinand, Band of Horses, The Black Keys, Phoenix, Chet Faker, MGMT.
punto elencoBurn Selector Festival
L'edizione 2013 di uno dei festival elettronici più di classe prsenti sul territorio europeo si è svolta il 6 e 7 settembre. La location è il Służewiec Race Track [mappa] di Varsavia all'interno di tensostrutture allestite per l'occasione. Tra gli artisti che si sono esibiti sugli stage: XXANAXX, Archive, Para One, Brekbot, Busy P, James Blake, The knife shaking the habitual show.
punto elencoCoke Live Festival
Il Coke Festival non si svolgerà nel 2014, ma si prevede che ritornerà a Cracovia nell'estate 2015. Il festival si è proposto al publico come un trampolino di lancio per nuovi artisti pop, rock e r'n'b. La line up è in fase di definizione.
punto elencoDekmantel
L'edizione 2014 del festival firmato da questo famoso brand di night club si svolgerà dall'1 al 3 agosto. Alex Boman, Blawan, Boddika, 3 Chairs, Ben Ufo, Bicep, Andrew Wheaterall, Answr Code Request e molti altri. La location in cui si svolgerà il festival è poco fuori dal tessuto urbano di Amsterdam [mappa].
punto elencoDimensions
L'edizione 2014 del Dimensions Festival si svolge in un antico forte croato situato sulla costa adriatica: ilForte di Punta Christo [mappa]. Quest'anno il festival croato aprirà il 27 luglio con il dj set di Carobou e Darkside ( DUO Dave Harrington E Nicolas Jaar), e terminerà il 31. Per questa edizione vi aspettano: Moodyman, Roy Ayers, Gilles Piterson, Nina Kraviz,Goldie, Omar.
punto elencoDour Festival 
L'edizione 2014 del Festival belga avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 20 e come dice lo slogan di questa edizione "5 days of love and alternative music" saranno garantiti grazie agli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione per quest'anno: Onra, Paul Kalkbrenner, Shantel & Bucovina Club Orkestar, Metrik, Goldie, Phoenix. Il nome del festival deriva dal luogo in cui ogni anno va in scena, Dour, una cittadina Belga non lontana dal confine francesca [mappa].

trovate l'elenco di tutti i festival in ordine alfabetico su http://www.comune.torino.it/infogio/vacanze/vacanze_a_tema/festival_musicali.htm

giovedì 19 giugno 2014

In Lussemburgo, per un tirocinio alla Corte di Giustizia Europea - per laureati in giurisprudenza, scienze politiche interpretazione di conferenza

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea offre a laureati in giurisprudenza e scienze politiche con una buona conoscenza della lingua francese, la possibilità di svolgere tirocini retribuiti, della durata massima di cinque mesi, presso:
  • la Direzione della Ricerca e Documentazione;
  • il Servizio Stampa e Informazione;
  • la Direzione Generale della Traduzione.
Chi è in possesso del titolo di studio in Interpretazione di Conferenza può invece svolgere uno stage di massimo 3 mesi presso la Direzione dell’Interpretazione.
I tirocini si svolgeranno nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 31 luglio 2015.
Per candidarsi è necessario inviare, entro il 30 settembre 2014, il curriculum vitae, le copie dei diplomi/attestati posseduti, e il modulo di partecipazione disponibile nella pagina dedicata del sito www.curia.europa.eu.
info presa da http://www.gioventu.org/

mercoledì 18 giugno 2014

Unicredit Start Lab - Il programma di accelerazione per startup targato Unicredit

Unicredit Start Lab è un programma di accelerazione che sostiene la fase di startup di nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, offrendo:
  • Premi in denaro da 10.000 euro per ciascuna delle 4 migliori ideedi impresa nei settori “Life Science”, “Clean Tech”, “ICT/Web/Digital”, “Innovative Made in Italy - Services & Industrial”;
  • La possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori -Business Angels, Venture Capital, Fondi Early Stage, etc. - nell’ambito di una giornata dedicata (Pitch Day);
  • L’opportunità di partecipare alla Startup Academy annuale di Unicredit, il programma di formazione imprenditoriale rivolto alle migliori startup, nel quale vengono affrontati i temi di maggiore interesse per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una startup;
  • L’accesso a un programma di mentoring, che prevede l’assegnazione di un mentor professionista con l’obiettivo di seguire periodicamente l’impresa e di incontrare il team imprenditoriale almeno 4 volte l’anno;
  • L’assegnazione di un Relationship Manager, che seguirà le startup nelle proprie esigenze bancarie;
  • La facilitazione nella ricerca di controparti e l’organizzazione di “Business Meeting” per favorire i contatti con potenziali partner;
  • La visibilità delle startup selezionate sul sito web Unicredit Start Lab.
Il programma comprende inoltre l’iniziativa “Fintech Accelerator”, rivolta in particolare alle nuove realtà imprenditoriali operanti nel settore delle Financial Technologies che offrirà alle Fin Tech Startup selezionate la possibilità di ottenere servizi di supporto specifico, quali: spazi di lavoro e servizi di logistica; un programma di mentoring; attività di networking con altre realtà del settore
La partecipazione al programma di accelerazione Unicredit Start Lab è gratuita e rivolta sia a soggetti singoli sia a team.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 giugno 2014, registrandosi sulla piattaforma online disponibile sul sitoUnicredit Start Lab e inviando la modulistica richiesta nel Regolamento allegato.

info presa da http://www.gioventu.org/

martedì 17 giugno 2014

Fiat Likes You: alla ricerca di talenti nelle università italiane!

Fiat Likes You è il progetto che si articola in 15 atenei universitari (10 in Italia), che mira a valorizzare gli atenei stessi e a scoprire nuovi talenti tra gli studenti e i neolaureati.
Il programma si svolgerà nell’arco di 15 mesi, e si sposterà in diverse università italiane del Nord, Centro e Sud Italia:
  • Politecnico di Torino e Università degli Studi di Pisa, dal 14 aprile al 14 luglio 2014;
  • Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Bologna, dal 15 settembre al 15 dicembre 2014;
  • Università degli Studi di Firenze e Università Luiss Guido Carli, dal 19 gennaio al 20 aprile 2015;
  • Università degli Studi di Milano Bicocca e Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 4 maggio al 31 luglio 2015;
  • Università degli Studi di Palermo e Università degli Studi di Catania, dal 14 settembre al 14 dicembre 2015.
In particolare il programma è diviso in tre grandi aree:
Stage in Azienda
In ogni ateneo verranno selezionati da 1 a 5 neolaureati magistrali (entro 6 mesi dalla pubblicazione del bando), preferibilmente delle facoltà di Ingegneria ed Economia.
Tra gli altri requisiti per partecipare:
  • una buona conoscenza dell’inglese;
  • aver effettuato un’esperienza all’estero.
Gli studenti selezionati in ogni università avranno l’opportunità di effettuare uno stage post laurea in Italia o all’estero, della durata di massimo 6 mesi, con una retribuzione di 5.000 euro complessivi.
Ambassador
In ogni ateneo in cui si svolgerà il progetto, verrà selezionato un ambassador. Questa figura dovrà gestire e promuovere il progetto per tutta la permanenza all’interno dell’ateneo. Gli verranno forniti pc, cellulare e carta prepagata, assieme alla formazione sul progetto e 2.000 euro di compenso.
Car Sharing
In ogni ateneo, durante la presenza del progetto, sarà avviato un servizio di car sharing, gratuito per gli studenti. Saranno messe a disposizione 5 vetture: potranno essere prenotate e utilizzate per 24 ore nei giorni feriali, oppure per l’intero week end (da venerdì a lunedì).
Tutti i dettagli sul progetto Fiat Likes You sono disponibili sul sito dedicato http://likesu.fiat.it.

info presa da http://www.gioventu.org/

lunedì 16 giugno 2014

La Rai cerca 35 apprendisti area Editoriale, Amministrativa e aiuto-registi - scadenza 17 giugno

La Rai Radiotelevisione Italiana offre 25 posizioni di assistenti ai programmi e impiegati amministrativi e 10 posti da aiuto-regista a diplomati under 30 da assumere in apprendistato su tutto il territorio nazionale.
La Rai promuove due iniziative di selezione per titoli e prove:
  • una finalizzata ad individuare 25 risorse da impiegare nell’Area Editoriale e nell’Area Amministrativa (Assistenti ai Programmi e Impiegati) da inserire in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Vai al bando

  • una per individuare 10 risorse da impiegare nell’Area Produttiva (Aiuto Regista-Assistente alla Regia) da inserire in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Vai al bando
Requisiti
  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
  • Patente di guida automobilistica cat. B.
Domande di ammissione
La conferma di adesione all’iniziativa dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14:00 del 17 giugno 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line dedicato, accessibile sul sito della Rai nell’area riservata all’iniziativa "Assistenti ai programmi e Impiegati 2014" o "Aiuto Regista - Assistenti Aalla Regia 2014".
Info: 
Rai
Sito: www.lavoraconnoi.rai.it

venerdì 13 giugno 2014

14 tirocini in Francia - Fondo Sociale Europeo - candidature entro il 15 giugno 2014

Il C.I.O.F.S.-F.P. Piemonte propone la partecipazione a tirocini/stage formativi all’estero, non retribuiti, presso impresa o in istituti di formazione della durata di 4 settimane, nel periodo settembre/ottobre 2014.
Se conosci il francese, potrai svolgere un tirocinio/stage in uno dei seguenti settori/aree professionali: Servizi alla persona, Agricoltura, Turismo, Hôtellerie e ristorazione, Commercio, Vendita e Marketing, Agroalimentare, Edilizia - impiantistica.
Il progetto  E.L.P. mira all’acquisizione, sviluppo  e rinforzo di competenze tecnico-professionali in diversi settori/aree professionali per giovani e adulti con le seguenti caratteristiche:
  • giovani inoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni, residenti in Piemonte, inseriti in percorsi di formazione professionale iniziale o superiore attivati dalla Regione Piemonte fino a 24 mesi dalla loro conclusione per la partecipazione a stage/tirocini, della durata di 4 settimane, disponibili in Francia/Regione: Aquitania (Zone Rurali Area Bordeaux).
Per potersi candidare è necessario consegnare entro e non oltre il 15/06/2014 presso una delle sedi del C.I.O.F.S.-F.P. Piemonte:
  • la scheda di iscrizione al progetto compilata e sottoscritta, corredata di n. 1 fototessera; 
  • CV Europass corredato di n. 1 fototessera in lingua francese e copia titolo di studio, ed eventuali altri attestati-Eportfolio, Portfolio; 
  • lettera motivazionale redatta in lingua francese; 
  • copia documento di riconoscimento in corso di validità per espatrio, permesso di soggiorno; 
  • copia del codice fiscale e della tessera sanitaria.
Il progetto E.L.P. offre:
  • La partecipazione al tirocinio/stage per 4 settimane, con l’inserimento presso imprese o in istituti di formazione selezionati 
  • Un percorso di perfezionamento linguistico (francese) della durata di 2 settimane – 40 ore 
  • L’accompagnamento di due tutor, un tutor referente del C.I.O.F.S.-F.P. Piemonte e un tutor aziendale
  • Il supporto logistico completo relativamente al viaggio, alle sistemazioni presso famiglie, ostelli o altre strutture recettive adeguate, compresi vitto e abbonamenti per il trasporto
    pubblico locale, tutti a carico del progetto e quindi per te gratuiti. 
  • Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile 
  • La certificazione delle competenze acquisite attraverso il sistema Europass Mobilità (Portfolio Personale del Tirocinante, Europass “Curriculum Vitae Europeo” e “Passaporto Europeo delle Lingue”-PEL).
Info e iscrizioni:
CIOFS-FP Piemonte - Ufficio Orientamento
Piazza Maria Ausiliatrice 27 - Torino
Tel. 011 5211773
Email: orientamento@ciofs.net
Sito: www.ciofs.net/Progetti/Attivi/E.L.P

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2014/pub24455.htm

martedì 10 giugno 2014

Tirocinio Formativo Attivo - conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento - 22.450 posti in tutta Italia

tfa 2014 concorso miurIl Miur, per l’anno accademico 2014-2015, ha indetto il nuovo bando di concorso pubblico per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. I posti disponibili sono 22.450, oltre ai 6.630 posti riservati agli insegnati già abilitati che intendo specializzarsi nell’attività di sostegno. 




Requisiti di ammissione al concorso TFA 2014:

  • Possono iscriversi con riserva e partecipare al test preliminare coloro che conseguono i titoli di ammissione entro il 31 agosto 2014.
  • Sono ammessi in soprannumero ai corsi di TFA, senza dover sostener alcuna prova, coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), che si sono iscritti e che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame per l'abilitazione, compresi coloro che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.
  • Sono ammessi in soprannumero coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione nel precedente ciclo di TFA e che hanno optato per la frequenza di un solo corso di TFA, coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili, nonché coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del I ciclo di TFA.
  • Possono partecipare alle prove di accesso coloro che siano in possesso dei titoli di ammissione alle classi di concorso di cui al decreto 30 gennaio 1998, n. 39, ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n.22 o in possesso di laurea magistrale che, secondo l'allegato 2 al decreto del Ministro dell'università e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22. Sono considerati titoli di ammissione alle classi di concorso le lauree previste dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 gennaio 2009 e dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009; per le classi di concorso A029 e A030, coloro che risultano in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF) già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica.

Le prove d’esame consistono in un test preliminare predisposto da una Commissione nazionale nominata dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione; una prova scritta e una orale. La prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014, mente le successive prove saranno espletate entro il mese di ottobre 2014.
 

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al bando TFA 2014 deve essere presentata in via telematica entro il giorno 16 giugno 2014.
Nei documenti allegati troverete tutte le informazioni dettagliate e i posti a disposizione per Regione.

ALLEGATI
Bando
Allegato A
Allegato B

lunedì 9 giugno 2014

Una Torre di Libri cerca collaboratori per per il festival 2014

Dario Fo, i 99 Posse, Clara Sanchez, i Wu Ming… per accogliere tutti questi ospiti abbiamo bisogno di TE!
Prima di tutto clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook, poi…
  • Ti piace raccontare, scattare fotografie, usare i social network, fare riprese video (anche solo con il tuo smartphone)?
  • Sei interessato/a all’organizzazione di eventi, vuoi renderti utile in qualche modo entrando a far parte di un progetto culturale, accompagnando gli autori o allestendo gli spazi?
  • Comunicazione, libri, promozione, musica, logistica, teatro, spettacolo… sono parole che fanno parte del tuo DNA?
giordanoUNA TORRE DI LIBRI cerca collaboratrici e collaboratori volontari durante il festival, che quest’anno si svilupperà lungo 4 weekend:
  • Weekend 1: 11-13 luglio (con Wu Ming, Fabio Geda, Clara Sanchez, Antonio Moresco, Kjell Ola Dahl…)
  • Weekend 2: 18-20 luglio (con Benedetta Tobagi, Andrea Vitali, Bruno Gambarotta…)
  • Weekend 3: 25-27 luglio (con Don Maurizio Patriciello, Alessia Gazzola, Eugenio Borgna, Maurizio De Giovanni…)
  • Weekend 4: 1-3 agosto (con Dario Fo, i 99 Posse, Massimo Salvadori, Horacio Verbitsky…)
E’ possibile dare la propria disponibilità anche per un solo weekend, ma puoi essere dei nostri per tutti e quattro! Se vivi lontano da Torre Pellice (To) ti sarà assicurato l’alloggio. Tutti riceveranno la maglietta ufficiale della manifestazione.
Vuoi partecipare? Entro il 30 giugno invia una email a unatorredilibri@gmail.com o scrivi un messaggio su Facebook con i seguenti dati:
  • Cognome e nome
  • Luogo e data di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Email e cellulare
  • Disponibilità (weekend 1, 2, 3 e/o 4)
  • Aspettative e competenze (fotografia, logistica, ecc.)
99 Posse - Curre Curer Guaglio 2.0

venerdì 6 giugno 2014

Parco Nazionale Gran Paradiso - Campi estivi di volontariato

Anche quest'estate il Parco Nazionale Gran Paradiso offre la possibilità di vivere in modo diverso l’area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio. L’Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi organizzati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di un weekend o di 12-15 giorni, in valle Orco, nel versante piemontese del Parco.
Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell'area protetta. L'obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d’Italia.
Il servizio prevede la partecipazione attiva ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco per il periodo estivo.
In particolare, in Valle Orco, il supporto dei volontari andrà alla rassegna "A piedi tra le nuvole", che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce ad un altipiano di rara bellezza a circa 2.600 metri di quota: il piano del Nivolet. Grazie ai volontari il Parco riesce ad offrire ai visitatori un servizio efficiente di accoglienza e sensibilizzazione all’importanza del "muoversi leggeri" nell’ambiente naturale; i partecipanti hanno quindi un compito importante ai fini della conservazione.
I turni dei campi in Valle Orco per l’estate 2014 sono i seguenti: weekend del 12-13 19-20 luglio con arrivo il venerdì e partenza la domenica sera, oppure periodi lunghi dall’11 al 20 luglio, dal 24 luglio al 3 agostodal 7 al 17 agosto e dal 21 al 31 agosto.
La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del Parco, è il 15 giugno.
I partecipanti soggiorneranno presso la foresteria del Parco in località "Villa" che si affaccia direttamente sullo splendido scenario offerto dal lago di Ceresole in valle Orco. A loro carico saranno solo le spese per il viaggio, il vitto ed una quota che andrà versata all’Ente Parco per la copertura assicurativa.
Info e iscrizioni:
Parco Nazionale Gran Paradiso
Via della Rocca 47 - Torino
Tel. 011-8606233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
E-mail: info@pngp.it
Sito: www.pngp.it/iniziative-del-parco/volontariato-e-stage/campi-estivi

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2014/pub24310.htm

giovedì 5 giugno 2014

Scuola per Artigiani Restauratori - Corsi gratuiti diurni per disoccupati in possesso di diploma o Laurea

Corsi diurni annuali e biennali riservati ai disoccupati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea Subordinati all’approvazione e finanziamento della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
  • Tecnico specializzato in decorazione murale artistica: trompe l'oeil e l'affresco.
  • Tecnico del restauro di beni culturali - arredi mobili lignei
Corsi annuali da 1000 ore:
  • Tecnico specializzato in formatura artisctica e riproduzione di opere scultoree ed elementi architettonici.
  • Tecnico specializzato nell'arte pittorica e doratura su opere lignee
  • Tecnico specializzato in realizzazione di vetrate artistiche e oggetti d'arte vetraria
  • Tecnico specializzato in composizione di mosaici artistici
  • Tecnico specializzato in intaglio e scultura su legno
Informazioni valide per tutti i corsi:
  • Durata corso: 2.000 ore biennale / 1.000 ore annuali
  • Stage / Cantiere Scuola: 602 ore biennale / 315 ore annuali
  • Inizio corso: Ottobre/Novembre 2014
  • Esame finale: Giugno 2016 biennale / Giugno 2015 annuali
  • Posti disponibili: 10 per ogni corso
  • Eventuale costo: Non previsto
  • Titolo di ammissione: Diploma o laurea
  • Titolo rilasciato: Specializzazione
  • Orario / Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 15.00 o alle 16.00 (33/35 ore settimanali)
  • Destinatari: Diplomati / Laureati - Disoccupati
  • Età minima: 18 anni
  • Test d'ingresso: Settembre 2014 - Questionario di cultura generale e Colloquio individuale
Info:
Scuola per Artigiani Restauratori 

Arsenale della Pace - P.za Borgo Dora 61 - Via Andreis 18/23  - Torino
Tel. 0115212922 (orario segreteria dl lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.00)
Email: info@scuolartigianirestauratori.it
Sito: www.scuolartigianirestauratori.org 

mercoledì 4 giugno 2014

“Autofocus 6” - Un concorso mette a fuoco la giovane arte!

Giovani artisti e designer si mettono alla prova nel concorso internazionale “Autofocus 6”.
Il concorso premierà i migliori progetti di mostra e performance, ideati da artisti e designer che risiedano in Italia o in uno dei paesi dell’Unione europea, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente via posta entro il 29 agosto 2014.
L’artista vincitore della categoria “Mostra” riceverà un premio acquisto di 1.500 euro, e la possibilità di allestire la propria personale con catalogo, e la partecipazione alla fiera “the others”.
Il progetto di performance invece riceverà un supporto alla produzione di 500 euro, e sarà realizzato in due occasioni di presentazione.
Puoi trovare tutti i dettagli del concorso sul sito http://vanniocchiali.com.
Il concorso “Autofocus 6” è promosso da VANNI occhiali, con il patrocinio del GAI – Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

info presa da http://www.gioventu.org

lunedì 2 giugno 2014

Eures Provincia di Torino - Offerte di lavoro al 31/05


Buttigliera Alta (TO)
1 venditore/trice commerciale plurilingue
Eures seleziona per conto di una società specializzata in consulenza commerciale per aziende
Mansioni
  • Ricerca clienti ed interlocutori B2b in vari settori industriali
  • Promozione commerciale diretta e follow-up dei rapporti commerciali con relativa organizzazione di agenda di appuntamenti e promozione dei viaggi, con frequenti trasferte su territorio nazionale ed estero.
Requisiti
  • Lingue francese, inglese e italiano fluenti (la conoscenza di altre lingue costituisce titolo preferenziale)
  • Esperienza di 1-2 anni nella mansione
  • Diploma/Laurea e competenze informatiche (Windows 7 e XP – Office 2010)
  • Capacità di vendita e attitudine alla comunicazione
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero
  • Patente B, auto propria
Condizioni
  • Contratto iniziale a Tempo Determinato o Contratto a Progetto, con possibilità di trasformazione a Tempo Indeterminato
  • Retribuzione da concordare in sede di colloquio in base all'esperienza e alle capacità
  • Assunzione immediata
Come candidarsi
Inviare il curriculum dettagliato e aggiornato a eures.susa@provincia.torino.it con oggetto: commerciale plurilingue
Scadenza: 15/06/2014
Agenzia per il lavoro Torino nord
Operatori customer service madrelingua
Mansioni
Il candidato dovrà fornire assistenza a clienti italiani all’estero o stranieri in Italia, fornire il supporto richiesto e risolvere il problema, fornire anche assistenza nell’organizzazione di prenotazione viaggi, ove necessario, e/o amministrativa
Requisiti
  • Ottima conoscenza di almeno due lingue straniere: lingua inglese e un’altra lingua europea tra le seguenti: tedesco/polacco/francese/portoghese/ceco/slovacco/olandese.
  • Maggiore età.
  • Esperienza anche minima.
  • Competenze informatiche buone.
  • Buone capacità relazionali, ottima dialettica, alta motivazione.
  • Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore
Condizioni
Tempo determinato 3 mesi. Richiesta disponibilità anche notturno
Retribuzione: Euro 11,42 lordi per ora.
Come candidarsi
Inviare il curriculum dettagliato e aggiornato con lettera di presentazione aeures.pinerolo@provincia.torino.it
Scadenza 31/12/2014

Contatore visite