in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 10 aprile 2013

GALEOTTO FU IL LIBRO 2013 - Una Torre di Libri



Con l’ edizione 2013 di “Una Torre di Libri” torna “Galeotto fu il libro”.
Non è l’ennesima gara per aspiranti scrittori di racconti o poesie, ma un concorso che ha come centro la nostra passione per la lettura e per i libri: i partecipanti devono raccontare “il libro della propria vita” e hanno 1500 battute per farlo.
Gli elaborati devono pervenire alla segreteria del festival entro il 9 giugno 2013.
Per scaricare il regolamento 2013 in formato PDF cliccare qui.
Per scaricare la scheda di iscrizione (formato word) cliccare qui.
“Ero lì che rovistavo nella memoria alla ricerca del libro decisivo, o primigenio, o indispensabile; la madre di tutte le letture, la via di Damasco, la Folgorazione Che Mi Ha Cambiata Per Sempre; e volendo anche fare una buona impressione mi sforzavo di ricostruire il primo Proust che fa sempre la sua porca figura, o il primo Shakespeare che il mestiere me lo consente, o la prima Emily che porta con sé, il T. S. Eliot che non si schioda dal mio comodino da trent’anni e tutti i gradini scesi al braccio di Montale. Ma poi ho capito che – per me, almeno – il vero regalo che mi hanno fatto i libri è amarli talmente tanto da aver sempre voglia di incontrarne ancora, di nuovi diversi e sorprendenti, che non bastano mai. Il libro della mia vita è il prossimo che leggerò.” Lella Costa
I risultati del concorso 2012 sono on line QUI.
LEGGI  i testi sul “libro della loro vita” che hanno voluto scrivere per noi  gli scrittori ospiti a Una Torre di Libri 2012: Enrico Pandiani, Laura Pariani, Osvaldo Guerrieri, Vincenzo Jacomuzzi e Cinzia Tani. E un piccolo cameo di Giovanna Zucconi.
INFO: galeottolibro@gmail.com – tel. 0121 91422.

Contatore visite