in\form\azione giovani valpellice

martedì 19 marzo 2013

CIE Piemonte Progetto di Servizio Volontario Europeo in Cina


un sostegno importante per le montagne della regione Sichuan

scadenza iscrizioni 23 marzo 2013 



Il Centro d'iniziativa per l'Europa per il Piemonte (CIE Piemonte) vi propone, nell'ambito del programma "Youth in Action" della Commissione Europea, uno scambio di giovani volontari tra Italia e Cina.
Questa proposta è rivolta a 2 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che hanno svolto un'esperienza formativa o lavorativa in ambito naturale, ambiente, del turismo sostenibile, di educazione attraverso le attività sportive, di sviluppo rurale e tempo libero in un contesto montano.
I principali obiettivi della cooperazione con la regione montana del Sichuan nell’ambito di questo progetto di volontariato sono i seguenti:
  • promuovere lo sviluppo di attività di turismo sostenibile, di protezione e tutela dell’ambiente montano.
  • promuovere il dialogo interculturale attraverso gli scambi di conoscenze e la condivisione di buone pratiche tra giovani europei e cinesi.
Caratteristiche del progetto
Le attività di volontariato della durata di 6 mesi alterneranno momenti di formazione e esperienze dirette. Il programma "Youth in Action" della Commissione Europea copre il 90% delle spese di trasporto internazionale e il 100% del costo della vita in loco (vitto e alloggio, sostegno linguistico e contributo sotto forma di diaria settimanale).
I candidati selezionati avranno l'opportunità di approfondire le proprie competenze specifiche attraverso attività da svolgersi in contesti montani, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi con un ambito culturale distante che promuove la creatività, lo spirito di iniziativa e l'adattamento a contesti culturali diversi.
Il periodo di permanenza è previsto dal 1 giugno al 31 novembre 2013.
Se siete interessati a mettere le vostre competenze al servizio del progetto in ambito montano e se sognate di partecipare al cammino dei popoli di montagna del Sichuan verso uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente e dei loro territori, vi invitiamo a presentare la vostra candidatura.
Ricezione delle candidature fino al 23 marzo 2013.
Colloqui di selezione a partire dal 25 marzo 2013.
Selezione finale in collaborazione con il partner cinese entro il 22 aprile 2013.
Info e candidature:
CIE Piemonte
Tel: 011 5229800 (Federico Daneo)
E-mail: federico.daneo@ciepiemonte.it
Sito: www.ciepiemonte.it

Contatore visite