in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 21 novembre 2012

Quotidiano.net: È aperto il bando del 'Patto generazionale per la competitività', previsto dal Piano Giovani 2011/2013 della Regione Piemonte


Articolo tratto da Quotidiano.net


È aperto il bando del 'Patto generazionale per la competitività', previsto dal Piano Giovani 2011/2013 della Regione Piemonte. L'iniziativa sarà gestita da Unioncamere Piemonte e verrà realizzata attraverso l'attivazione di servizi integrati di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica e accompagnamento all'imprenditorialità. Si tratta, in sostanza, del mentoring: una tecnica di accompagnamento in cui un esperto, rappresentato dal mentor, favorisce lo sviluppo professionale di un esordiente, rappresentato dal mentee, trasferendo le acquisite esperienze attraverso la costruzione di un rapporto di medio termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il mentor offre sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del mentee.
Segui le notizie su Facebook Condividi
"Sarà un ottimo strumento di sostegno per neo imprenditori -commenta l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano- che permetterà ai giovani di recepire conoscenze e testimonianze di esperienza, difficilmente trasmissibili in altro modo. È inoltre un'opportunità per offrire un momento di confronto e collaborazione fra imprese, consentendo anche una maggiore apertura nei confronti di nuovi imprenditori, facilitando così la creazione di proficui rapporti e reti. La collaborazione tra le realtà produttive, del resto, è fondamentale per diventare più forti e competitivi".
"Con questa misura -commenta l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto- offriamo un panel completo di sostegno ai giovani per l'avvio di impresa. Cioè li supportiamo nei momenti cruciali per qualsiasi start up: la costruzione di un business plan; la ricerca di un finanziamento che non strozzi sul nascere la loro attività e ora, proprio con il mentoring, un aiuto concreto in quei primi mesi di attività dove registriamo da sempre il più alto tasso di mortalità di imprese. La formula poi del patto generazionale, credo che possa essere vincente anche per mettere a fattore comune dei giovani l'esperienza e le eccellenze di quegli imprenditori che oggi considero veri e propri ambasciatori piemontesi nel mondo".
"Sono i giovani il nostro futuro: su di loro deve puntare il sistema economico per riagganciare lo sviluppo e per guardare con fiducia a una ripresa strutturale –soprattutto occupazionale– del Piemonte. Siamo convinti che questa misura del Piano giovani offrirà un aiuto concreto, grazie al mentoring, a tutti gli under 35 che vogliono realizzare con successo il loro sogno imprenditoriale. Fare impresa si può. E con un patto generazionale sarà ancora più facile", commenta Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte.
Attraverso il bando verranno individuati gli imprenditori e i titolari di partita Iva interessati e verranno costruiti due elenchi distinti per la selezione nel territorio piemontese di: mentors (figure con consolidata esperienza), mentees (imprenditori o titolari di partita Iva giovani). Maggiori informazioni sul bando , sul sito regione.piemonte.it.
L'assessore Claudia Porchietto sabato 17 novembre, dalle ore 10 alle 12,30 alla Gam di Torino, parteciperà all'incontro "Per far valere la tua voce" organizzato dall'associazione Orizzonte Futuro. L'incontro sarà l'occasione per l'assessore di lanciare alcune riflessioni sul Lavoro e sulle politiche fiscali.

per ulteriori informazioni consultate il sito:
http://www.regione.piemonte.it/pianogiovani/

articolo preso da
http://qn.quotidiano.net/lavoro/2012/11/15/802936-piemonte_patto_generazionale_competitivita_piano_giovani.shtml

Contatore visite